SAN BENEDETTO PO – “FIUME, VALLE, GENTE” RACCONTATO DALLE FOTO E DALLE LIRICHE DI BERTONI E GIOVANARDI

R-Bertoni

Per la rassegna Caffè Letterario, domenica 20 marzo alle ore 18, alla Galleria Zanini Arte di San Benedetto Po (Via Virgilio,7) verrà presentato il libro FIUME, VALLE, GENETE di Roberto Bertoni e Vanni Giovanardi con introduzione di Arrigo Giovannini.

Il bellissimo volume fotografico di Roberto Bertoni e Vanni Giovanardi intitolato “Fiume, Valle, Gente”, in formato album stampato in quadricromia su carta pregiata ad alta grammatura, raccoglie 160 fotografie a colori e in bianco e nero di rara bellezza realizzate dal fotografo Roberto Bertoni nell’arco temporale di cinquant’anni e magistralmente musicate dai testi lirici del poeta Vanni Giovanardi: aiutano a comprendere molti aspetti del “grande fiume”, il Po. Paesaggi, personaggi veri, volti e azioni che a volte appartengono al passato di una cultura contadina legata alla terra, storie che sono più dell’anima che del corpo ma, soprattutto, alle acque di un fiume che scorrendo lentamente scandisce un tempo non condizionato dall’orologio e dalla fretta ma dal volgere delle stagioni.

Roberto Bertoni1.jpg

ROBERTO BERTONI – nato a Suzzara, dove abita tuttora è un ricercatore storico-fotografico free-lance. Da molti anni documenta “gente, aspetti e costumi padani”. Sue fotografie hanno fatto il giro del mondo su calendari internazionali e utilizzate per diverse campagne pubblicitarie, sono apparse su riviste, hanno firmato copertine e corredato testi per oltre trenta libri fotografici e di narrativa, gastronomia e di storia, tra cui spiccano autentici capolavori come il suo grande best-seller “Novecento Addio” con testi di Stelio Villani edito da Publi Paolini MN, giunto alla 4^ edizione; “Civiltà Contadina” con testi di Giuliano Bagnoli edito da CDL di Finale Emilia, giunto alla 2^ edizione. Nel 2007 e nel 2009 è stato scelto, insieme ad alcuni fra i più grandi fotografi italiani, quali, fra gli altri, Gianni Berengo Gardin, Luigi Briselli, Stanislao Farri, Pepi Merisio, Ezio Quiresi e Fulvio Roiter, a raccontare per immagini il Po dagli anni cinquanta ad oggi, nei due volumi: “Il Fiume dei Fiumi” e “Viaggio lungo il Po”, editi da Cierre edizioni Sommacampagna VR. Ha inoltre al suo attivo numerose mostre fotografiche nazionali e internazionali, personali e collettive, ed altre in preparazione. Dal 2006 al 2012 è stato membro effettivo del “Gruppo Fotografico Leica”.

L’evento organizzato dalla Galleria Zanini ha il patrocinio del Comune di San Benedetto Po.

Ricordiamo inoltre, che in Galleria e al Refettorio monastico si potrà visitare sino al prossimo 25 aprile, la mostra personale di Antonio Nunziante. Entrata libera.

Un pensiero su “SAN BENEDETTO PO – “FIUME, VALLE, GENTE” RACCONTATO DALLE FOTO E DALLE LIRICHE DI BERTONI E GIOVANARDI

Rispondi