MANTOVA – “LA GRANDE GUERRA. FEDE E VALORE”: ESPOSIZIONE ALLA CASA DEL MANTEGNA

DALL’8 AL 25 APRILE 2016

INGRESSO LIBERO

Si inaugura oggi 8 aprile alle ore 11.30 presso la Casa del Mantegna (via Acerbi 47),  la mostra itinerante “La Grande Guerra. Fede e Valore”, dedicata alla Prima Guerra Mondiale promossa e realizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito in collaborazione con la Provincia e il Comune di Mantova.

La rassegna  rimarrà aperta al pubblico sino al 25 aprile ad ingresso libero, è stata ideata per ricordare il contributo di tutti quei soldati che provenienti da ogni parte d’Italia erano costretti alla trincea a molti chilometri di distanza dalle proprie famiglie.

L’allestimento della mostra nelle sale della Casa del Mantegna offre un percorso di visita che si svolge attraverso pennelli didattici, stampe, documenti,illustrazioni dell’epoca, fotografie, divise e cimeli; i pannelli sono stati allestiti dall’Esercito Italiano dove illustrano con chiarezza didascalica i principali momenti e i principali aspetti del conflitto.

L’edizione mantovana si avvale di un’integrazione costituita da una ricca esposizione di oggetti, giornali, manifesti, lettere e diari provenienti da collezioni mantovane pubbliche e private.

L’esposizione integrativa è stata curata da Marida Brignani per conto dell’Istituto mantovano di storia contemporanea in collaborazione con Paola Somenzi dell’Archivio Storico Comunale, con Alessandra Fario del Comitato di Mantova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e con i signori Sergio Leali, Lisetta Superbi, Giambattista Schiavi, Paolo Balestreri e altri soci del Gruppo Storico Asolano.

La mostra resterà aperta nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì 10.00-12.30; mercoledì e giovedì 10.00-12.30; 15.00-17.00; sabato e domenica 10.00-12.30; 15.00-18.00

Un pensiero su “MANTOVA – “LA GRANDE GUERRA. FEDE E VALORE”: ESPOSIZIONE ALLA CASA DEL MANTEGNA

Rispondi