PARCO DEL MINCIO – PONTE DEL 25 APRILE: I VOLTI DELLA NATURA IN CITTÀ

ingresso-bertone_compressa4

Due escursioni gratuite

Nel ponte del 25 aprile è doppio l’appuntamento con il programma di escursioni gratuite “I volti della natura in città”, promosso dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016.

Sabato 23 aprile la meta sarà il Parco delle Bertone e la vicina Corte agricola Venturi: con l’evento “I volti della natura in tavola: i sapori di Mantova, dal campo al piatto” si andrà alla scoperta del bosco romantico e del Centro di Reintroduzione della Cicogna Bianca, con l’accompagnamento di una guida ambientale che illustrerà le caratteristiche degli alberi secolari di cui è ricco il piccolo polmone verde. Nella passeggiata lungo i sentieri del bosco, saranno svelati anche gli scorci più suggestivi e nascosti del giardino romantico voluto dal conte Luigi D’Arco.

Grana Padano.jpg

A seguire, ci sarà la visita alle moderne stalle della Corte agricola Venturi – che sorge accanto alle Bertone – azienda all’avanguardia nella produzione di latte di qualità per il formaggio Grana DOP grazie alla fienagione dei prati stabili, le cui cotiche plurisecolari sono caratteristiche di questa porzione di territorio mantovano. I partecipanti riceveranno un cestino merenda a base di formaggio Grana.

L’escursione, a partecipazione gratuita, avrà una durata di circa h. 2.30, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 35 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Didattica Parco del Mincio (mattine dal lunedì al venerdì) 0376-391550 int. 20 (didattica@parcodelmincio.it); in altri orari, cell. 333-5669382.

Il Centro Parco Bertone sarà aperto domenica 24 e anche lunedì 25 aprile: il pubblico potrà ammirare  lo spettacolo delle cicogne indaffarate nella costruzione dei loro grandi nidi, e rifocillarsi con le merende biologiche nel Gingko Garden Bio Bar.

nido di rondine.jpg

Dalle Bertone a Mantova. Domenica 24 si va “Col naso all’insù” per le vie del centro storico e i lungolaghi, alla scoperta della biodiversità che vi abita: i partecipanti all’escursione saranno guidati da Sonia Braghiroli, naturalista e presidente del Gram (Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano), che evidenzierà come gli edifici storici svolgano un ruolo importante nella conservazione delle specie e dell’ecologia urbana, con particolare riguardo ai magnifici rondoni.

Anche in questo caso la partecipazione è gratuita: il ritrovo sarà alle ore 16.00 presso il parcheggio della chiesa di San Francesco in piazza San Francesco d’Assisi, a Mantova; l’escursione avrà una durata indicativa di un’ora e mezza (possibile rinvio in caso di maltempo). Per informazioni: 349-5775704.

(foto Parco del Mincio e web)

Rispondi