RONCOFERRARO – FESTA DEL PESCE 2016

FESTA DEL PESCEdi G.Baratti

La Pro Loco e il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro annunciano che è tutto pronto per l’edizione 2016 della FESTA DEL PESCE che si svolgerà dal 19 al 22 maggio.

RO__CORTE_G_05_-_Roncoferraro_web

La prestigiosa Corte Grande, antica struttura rurale che risale al ‘700 collocata nel cuore del centro abitato che fino a cinquant’anni fa, era un’azienda agricola tra le più floride del Sinistra Mincio, si trasforma per tre giorni in un grande ristorante a cielo aperto, una occasione unica per gustare dell’ottima cucina mantovana.

La festa è ormai da anni un emblema della gastronomia locale puntualmente organizzata e gestita dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con il patrocinio del Comune locale che ha deliberato la De.C.O. per il “Risotto con la psina”, piatto principe della festa.

Giovedì, Venerdì e Sabato, a partire dalle 19,00, si andranno a gustare tutti quei prelibati tipi di pesce che tradizionalmente popolano le risaie del circondario e il fiume Mincio: risotto con il pesce, risotto con salamello, psina fritta, pesce gatto, saltarei, rane, pesce in bianco e altri piatti tipici.

Il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro è un’associazione che da anni s’impegna a far conoscere la cultura del territorio, attraverso la storia, le tradizioni e il buon cibo, fatto secondo le sapienti regole della tradizione locale in varie occasioni di aggregazione sociale, come le feste di paese.

Questo evento – precisa il presidente Alessandro Gattiniche nel 2016 ha raggiunto la XXXVIII edizione, ha oramai travalicato sia i confini provinciali che regionali, attirando migliaia di cultori del buon cibo. Negli ultimi anni il nostro impegno si è concentrato nella ricerca delle migliori materie prime da usare nella nostra cucina. A partire dal riso vialone nano, acquistato direttamente dall’azienda agricola che lo coltiva. Passando poi dalla ricerca di vini acquistati da cantine di alta qualità, pur rimanendo su prezzi popolari. Finiamo con il pesce gatto che acquistiamo una settimana prima delle festa, dai pescatori del Lago Trasimeno, per avere il massimo della qualità. Vi aspettiamo numerosi a condividere con noi questo momento di sana convivialità”.

Info: Comune Tel 0376/66.29.11 – Fax 0376/66.29.207 http://www.comune.roncoferraro.mn.it/

Comitato Manifestazioni di Roncoferraro  comironcoferraro@gmail.com

Annunci

Rispondi