MANTOVA – MARCO VOLERI: DALL’AMORE PER IL BEL CANTO, IL CORAGGIO DI VINCERE LA MALATTIA

26 MAGGIO

di G.Baratti

È l’amore per il canto che riesce ad andare oltre la malattia, il filo conduttore che porta il tenore professionista Marco Voleri a realizzare il suo nuovo tour “SINTOMI DI FELICITA’”2016, che ha debuttato il 16 aprile a Milano nella Basilica di San Lorenzo e che lo vedrà protagonista anche a Mantova, nella CHIESA DI SAN FRANCESCO (P.zza S. Francesco d’Assisi, 5) GIOVEDÌ 26 MAGGIO alle ore 21,00.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla Fondazione Cariplo, e ha il patrocinio di AISM, L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ed importanti partnership come la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, il Soroptimist, il Libro Parlato Lions, l’Associazione Donatori di Musica, la collaborazione dell’ Accademia del Teatro alla Scala; media partner: Avvenire e Oknetwork.

Un tour di concerti di musica sacra, che ha toccato le più belle chiese e basiliche della Lombardia, durante i quali saranno letti estratti del libro “Sintomi di felicità”, edito da Sperling & Kupfer, che Marco Voleri ha pubblicato nel 2013, dove ha voluto ripercorrere la sua storia, raccontando della sua malattia la sclerosi multipla e del coraggio di andare oltre, di vivere la vita pienamente, con grande volontà e forza d’animo, continuando a cantare da professionista nei più importanti teatri d’opera del mondo.

Tanti i volti noti che hanno accompagnato Voleri in questa avventura: infatti, durante il tour in ogni concerto, si sono alternate le performance di musicisti, attori e personaggi del mondo dello spettacolo e del sociale. Per quanto riguarda il concerto di giovedì 26 maggio, saliranno sul palco Gemma Pedrini al violoncello, Roberto Prosseda, al pianoforte e Maurizio Cantore, voce narrante.

DOMINE DEUS (PETITE MESSE SOLENNELLE)MOZAR

   PANIS ANGELICUS FRANCK

 CUJUS ANIMAN GEMENTEM (STABAT MATER ROSSINI)

                    AVE MARIA CACCINI                    

                  AVE VERUM MOZART                  

                     AVE MARIA GOUNOD                   

                AVE MARIA PIAZZOLLA               

   AVE MARIA MASCAGNI   

   AVE MARIA SCHUBERT   

Il progetto “Sintomi di felicità TOUR2016”, che avrà come tappa conclusiva quella in territorio virgiliano, ha come obiettivo l’ideazione, l’organizzazione e l’esecuzione di concerti di musica sacra, nel cui programma i brani musicali vengono alternati o seguiti dalla lettura di parti del libro“Sintomi di felicità”, da parte di una voce recitante.

 All’interno dei concerti ci sarà ogni volta la presenza della sezione territoriale Aism che potrà così nello stesso tempo ricevere donazioni per i centri sclerosi multipla del comune e informare il pubblico sui preziosi servizi che l’associazione stessa organizza per i malati di sclerosi multipla sul territorio.

Marco Voleri

Marco Voleri. Diplomato al conservatorio“G. Verdi” di Milano, ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e preso parte all’ Accademia Lirica del Rotary International. Si è perfezionato presso l’ Accademia del Bel canto di Modena sotto la guida di Mirella Freni. Nel 2011 ha conseguito la Laurea Specialistica in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Ha lavorato con registi del calibro di Franco Zeffirelli, Beppe De Tomasi, Pierluigi Pizzi, Antonello Madau Diaz, Renato Bruson, Renzo Giacchieri, Walter Pagliaro, Nall, Gino Zampieri e direttori come Bruno Bartoletti, Gianluigi Gelmetti, Miguel Gomez-Martinez. E’ stato interprete di più di40 ruoli operisticiin Italia e all’estero ed esecutore di più di100 programmi concertistici in Italia, Europa, Sudamerica, Sudafrica ed Oriente in 5 lingue, con repertori sacri, operistici, liederistici, operettistici, da camera e contemporanei. Nel 2008 ha debuttato al Teatro la Fenice di Venezia di con “Death in Venice” di B. Britten (regia di Pierluigi Pizzi e direzione di Bruno Bartoletti). Nello stesso anno ha debuttato come solista al Teatro alla Scala di Milano interpretando Don Curzio ne “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart (regia di Giorgio Strehler). Nel 2011ha cantato “La Traviata” di G. Verdi al Seul Centre Arts accanto al soprano Mariella Devia. Nel 2012 ha tenuto concerti di gala in Lussemburgo e Germania ed ha cantato ne La Bohème al Teatro Alla Scala di Milano per la regia di Franco Zeffirelli. Nel 2013ha cantato “Rigoletto” di G. Verdi allo Xinghai Concert Hall di Canton(Cina). Nel 2014 è stato l’ Imperatore in “Turandot” al 60° Festival Pucciniano. Il 21 Giugno 2015 Marco Voleri è stato scelto come tenore solista per cantare L’ Ave Maria di Vavilov davanti a Papa Francesco nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.

Twitter: https://twitter.com/MarcoVoleriWebsite: http://www.gabrielebaldocci.com/marcovoleri.com Facebook: https://www.facebook.com/marco.voleriYouTube Channel: http://www.youtube.com/user/mvoleri

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.