MARTEDÌ 21 GIUGNO 2016
di Mendes Biondo
Innamorati e bongustai, drizzate le orecchie e preparatevi ad un evento che da diverse edizioni oramai è stato in grado di mettere d’accordo tutti attorno ad una lunga tavola imbandita. Stiamo parlando della Festa del Nodo d’Amore che si celebra Martedì 21 Giugno 2016 sul Ponte Visconteo a Valeggio sul Mincio. I protagonisti della serata sono i tortellini tipici della zona che fanno da accompagnamento ad una serata ricca di folklore e sapori.
Ad aprire la Festa, infatti, sarà sfilata di comparse in costume medievale, ispirata da una leggenda che narra di Malco, capitano della truppe viscontee, e Silvia, bella ninfa delle acque del Mincio, che non potendo restare per sua natura accanto all’innamorato, lascia a lui un fazzoletto annodato come pegno d’amore. Nei giorni di festa, ancora oggi, il fazzoletto dorato, simbolo dei due innamorati, viene proposto sulle tavole di Valeggio nel famoso Nodo d’Amore, un fagottino di pasta sottile arricchito da un delicato ripieno.
Per poter avere il privilegio di sedere al convivio di Malco e Silvia sarà necessario prenotarsi il più alla svelata possibile visto che le lunghissime tavolate che, lungo tutto il ponte, invitano i quasi 4000 commensali a gustare le squisite pietanze preparate dai cuochi locali, si riempiono alla velocità della luce.
I numeri, infatti, sono da record: 600.000 i tortellini, per i quali occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina. E ancora: 3.750 le bottiglie di vino Bianco di Custoza che accompagnano le pietanze e 850 le bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l’aperitivo che apre alla serata.
Ma non saranno solamente le papille gustative a fare festa per il Nodo d’Amore, visto che dopo il tramonto, meravigliosi giochi di luce avvolgono i commensali e il Castello Scaligero a tempo di musica sino all’accensione di migliaia di candele, in sintonia con i suoni e i colori dei fuochi artificiali che illuminano la notte.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.ristorantivaleggio.it/festa-nodo-damore-2015/