GAZOLDO d/IPPOLITI – NUOVI APPUNTAMENTI CULTURALI ALLA POSTUMIA

arte_musica_e_letteratura.jpgdi Mendes Biondo

Anche Domenica 3 Luglio all’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (Piazzetta Postumia,2), si potrà passare un pomeriggio (ad ingresso gratuito) all’insegna dell’arte, della letteratura e della bella musica.

A partire dalle 17,30 il direttore artistico Nanni Rossi concluderà la mostra dell’artista naif Bianca Bertazzoni dal titolo “Bianca nel paese delle meraviglie”.

UN GORILLA A PALAZZO.jpg

A seguire, la postumiatis Raffaella Scardovelli presenterà “Un gorilla a palazzo” libro-dossier di Giancleto Simonelli che vede come protagonista Giorgio Barozzi, figlio di Ramandolo da Gonzaga, “forte come i pioppi nati in golena”, affronta un viaggio solitario nella grande città per dare una svolta alla sua vita… Le sorprese di quel viaggio saranno molte e così, alla fine, il buon figlio di Ramandolo “matto come cento cavalli, ma con un cuore come pochi”,  aggirandosi per i sentieri aziendali della STIPEL come “un gorilla imprigionato in un palazzo”, si preparerà – non senza sorprese! – ad uscire di scena.

INVERNIZZI e GHIDONI.jpg

Cambiando forma d’arte ma rimanendo nell’ambito della cultura “alta”, per la stagione “I concerti del museo lirico Rosina Storchio” si potrà assistere al concerto di violini con Paolo Ghidoni e Giacomo Invernizzi, due straordinari concertisti a livello nazionale ed internazionale, entrambi docenti al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.

Il repertorio che proporranno ai postumiates presenti è il seguente:

I.S.Bach (1685/1750): Fuga in sol minore – trascr. da Bwv 578

P. Telemann (1681/1767): Sonata in sol magg. Per due violini, TWV 0:111 (Dolce, Scherzando, Largo,Vivace)

C. De Beriot (1802/1870): “Duo concertante” in sol min., op. 57 n. 1 (Moderato, Adagio moderato, Allegro con spirito)

Prokofiev (1891/1953): Sonata per due violini, op. 56 (Andante cantabile, Allegro, Commodo quasi allegretto. Allegro con brio)

foto

Al termine del concerto, per la regia creativa ed il commento di Raffaella Scardovelli, saranno proiettate le immagini scattate dagli specialissimi “inviati” di Postumia a Ratisbona, Amberg, Norimberga, Karlovy, Vary, Praga, Linz, Mondsee e Klausen.

Annunci

Rispondi