BELFORTE di GAZZUOLO – TORNA LA FESTA D’LA RANA e dal STRACOT D’ASAN e TANTA MUSICA PER I GIOVANI

logo.jpgdi G.Baratti

È giunta alla 21^ edizione la “Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan”, che si svolgerà dal 15 al 18 luglio 2016 nella piazza Risorgimento a Belforte di Gazzuolo (MN). La manifestazione, ha lo scopo di promuovere i prodotti del territorio ed i piatti tipici della tradizione gastronomica locale.

La Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan è una delle manifestazioni di maggior successo dell’estate mantovana, dove nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre settemila persone provenienti da ogni parte del Paese. Le prelibatezze che si potranno assaporare sono principalmente tutte a base di stracotto e rane. Queste specialità culinarie sono state citate più volte anche dal presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, il Conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana.

Come ogni edizione, la festa vuole mantenere vive le tradizioni e la tipicità belfortese, che ha nelle rane fritte da sole o immerse in nuvole di frittata e nello stracotto d’asino un qualcosa di veramente unico. Durante la Sagra, si potranno gustare altre specialità locali come il risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro), il pesce gatto fritto, le penne con lo stracotto, la spalla cotta di San Secondo, la sbrisolona ed i bisulan “casalen”.

motoraduno Matteo Bandinelli.jpg

Immancabile l’appuntamento con il 14° Motoraduno “Matteo Bandinelli”, domenica 17 luglio 2016 a partire dalle 16.30. La manifestazione è aperta a tutti i tipi di moto e il primo premio in palio sarà un week-end per due persone in una capitale europea.

festa d'la rana a Gazzuolo.jpg

Fra le novità della festa, nel padiglione gastronomico vi sarà la doppia distribuzione dei piatti, per dimezzare i tempi di attesa e più di mille i posti a sedere ed uno “spazio giovani” nel giardino a lato della piazza.

Le quattro serate, tutte ad ingresso gratuito, verranno allietate dalla musica con tanto liscio ma anche latino-americano e, sempre per i più giovani, afro-funky e DJ set.

La manifestazione gode del patrocinio della DG Agricoltura di Regione Lombardia.

Informazioni Circolo La Torre Piazza Galli, 41 Belforte di Gazzuolo (Mn) email: Luciano.Loatelli@abbvie.com web: www.circololatorre.it

Rispondi