MANTOVA – RINASCIMENTO A TAVOLA ALLA CORTE DEI GONZAGA

banchetto-dipinto.jpg

di G. Baratti

Mantova Shopping Night regala non solo grandi eventi nei bar e lungo le vie del centro storico e nei negozi aperti fino all’1 di notte, ma anche una serata alla riscoperta delle tradizioni, delle ricette e delle buone regole e del buon Galateo durante il periodo Rinascimentale. L’incontro Rinascimento a Tavola è organizzato da “La Corte dei Gonzaga, Ceramiche Artistiche a Sgraffio Rinascimentale” di piazza della Corcordia,17 in collaborazione con alcuni ristoratori e guide turistiche della città.

La Corte dei Gonzaga Ceramiche Artistiche a Sgraffio Rinascimentale.jpg

Giovedì 21 luglio 2016 alle ore 21 La Corte dei Gonzaga intratterrà gli ospiti con moda, cibo, abiti, profumi e trucco tipici nelle corti del Rinascimento. Il menù sarà creato per l’occasione dall’Hosteria Leoncino Rosso mentre, Simone Rega, Guida turistica di Mantova, accompagnerà i commensali alla scoperta di Mantova attraverso sapori e profumi.

Rinascimento a Tavola.jpg

Un balzo indietro nel tempo, per scoprire e riscoprire i sapori di un epoca d’oro, quella del Rinascimento Italiano, tra piatti sfarzosi e ricette a dir poco originali. Sicuramente uno dei periodi più belli e affascinanti che la storia ricordi: in quegli anni sono fiorite città meravigliose, guidate da potenti dinastie come i Medici a Firenze, gli Estensi a Ferrara, i Gonzaga a Mantova, i Malatesta a Rimini, i Montefeltro ad Urbino e tante altre ancora. Grandissimi artisti hanno messo a disposizione di queste importanti famiglie il loro talento, creando inconfondibili opere d’arte, il cui splendore è giunto fino ai giorni nostri. Basti pensare al mantovano Baldassarre Castiglione che dal 1504 al 1513 visse a Urbino, alla corte di Elisabetta Gonzaga. Durante questo periodo ha potuto conosce quella società aristocratica e raffinata che gli ha offerto la possibilità di scrivere la sua maggiore opera letteraria il Cortegiano, trattato in quattro volumi dove traccia le figure ideali del perfetto uomo e della perfetta donna di corte.

La cena Rinascimento a Tavola verrà ripetuta ogni giovedì fino all’8 settembre. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona.

Per info e prenotazioni: La Corte dei Gonzaga 0376 397917

Simone Rega, Guida turistica di Mantova

(Foto ceramiche artistiche de la Corte dei Gonzaga)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.