BAGNOLO SAN VITO – LA CHEF CLARA ZANI PRESENTA LA SBRISOLONA A SARAJEVO

CHEF CLARA ZANI.jpg

di G. Baratti

La chef CLARA ZANI proprietaria del ristorante LA PAVONA SUL SOFÀ di Bagnolo San Vito “vola” per qualche giorno e precisamente dal 2 al 10 agosto, in Bosnia e più precisamente a Sarajevo, per tenere una lezione di cucina mantovana che come ci preannuncia “profuma di farina, burro, mandorle e Storia”. Si tratta della ricetta della TORTA SBRISOLONA.

sbrisolonaSablette 010 (Small).JPG

“È un vero onore per noi – ci spiega molto soddisfatta la chef Clara Zani – rappresentare la tradizione gastronomica della nostra bella Mantova nell’anno della sua elezione a Capitale Italiana della Cultura. Per quanto riguarda la mia avventura, è ormai noto che in cucina sono alla costante ricerca di piatti e ricette che possano trasformarsi in una esperienza gastronomica ed emozionare chi li degusta. Con questa visione del cibo, cercavo un territorio che per le proprie vicissitudini storico-geografiche racchiudesse in sé una commistione di elementi culinari tipici delle frontiere mèta di conquista da parte di altri popoli. Noi, in Italia, per esempio, abbiamo una straordinaria Sicilia che nei secoli ha saputo trattenere all’interno dei muri della propria cucina tutta una serie di aromaticità e profumi tipici delle civiltà che l’hanno dominata facendo nascere proposte gastronomiche assolutamente uniche al mondo”.

clarazanichef.jpg

Eccomi così giunta a pensare che Sarajevo – continia la chef – detta la Gerusalemme d’Europa, potesse essere perfetta per le mie ricerche. Poi si sa che da cosa nasce cosa e chiacchierando per organizzare il mio percorso di studio ho conosciuto persone interessate alla cucina italiana ed in particolare al mio lavoro. Da lì il passo è stato breve: si è fatta strada l’idea di una lezione di cucina e così, in un paio di serate all’interno della mia settimana di permanenza in Bosnia-Erzegovina, presso uno spazio messo a disposizione da uno dei tanti Centri Culturali della città di Sarajevo, terrò un corso di cucina su come preparare la nostra amata torta Sbrisolona”.

Attendiamo quindi il rientro a Mantova della chef Clara Zani per farci raccontare la “dolce” esperienza vissuta in terra bosniaca. 

Info.: La Pavona sul Sofà, Via Levatella n.1- Bagnolo San Vito Contatti: 366-1959333 info@lapavona.itwww.lapavona.blogspot.it

Rispondi