BAGNOLO SAN VITO – LORENO CONFORTINI PRESENTA: “ANTICHE BARCHE E BATTELLI DEL PO”

antiche barche del Fiume Po.jpg

di G. Baratti

Domenica 9 ottobre alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale, Museo diffuso del Fiume a Governolo di Bagnolo San Vito verrà presentato il libro “Antiche Barche e Battelli del Po”. All’incontro sarà presente l’autore Loreno Confortini. Ingresso libero.

barche-battelli-po-anteprima-1Con oltre 60 modelli di imbarcazioni e più di 100 illustrazioni a colori e in bianco e nero, questa edizione propone una breve storia della navigazione fluviale tra il XVIII e il XX secolo, spiegata attraverso una originale ed inedita raccolta di barche e battelli, mulini natanti e traghetti che navigavano sul Po da Torino al Delta, inclusi i Navigli di Milano, i Canali della pianura emiliana e il Navile di Bologna, il bacino del fiume Adige e le Valli di Comacchio.

Loreno Confortini è disegnatore, cartografo e vedutista di ricostruzioni grafiche di città, castelli, cattedrali e monumenti storici. Dal 1987 collabora con la rivista Bell’Italia e con altre iniziative editoriali come illustratore e grafico. Nel 1994 è stato premiato a Todi dalla Federazione Europea della Stampa Turistica per il volume “Degli Antichi Castelli della Repubblica di San Marino” (1990) edito dall’Ufficio di Stato al Turismo della Repubblica. Ha pubblicato in collaborazione con il collega Francesco Corni il volume “I Mulini in Italia”, edito dagli autori e altre guide illustrate di città e monumenti.
Vive e lavora a San Felice sul Panaro – Modena.

Rispondi