REGGIOLO – I SEGRETI DELLE “REZDORE” RACCOLTI IN UN LIBRO

libro rezdore.jpg

“Ricette, profumi e rimedi di un tempo” è il titolo del libro scritto dalle signore che ogni martedì si ritrovano al centro sociale polivalente “Nino Za” di Reggiolo per i martedì rosa, l’appuntamento settimanale organizzato dal Comune per incentivare la socializzazione e permettere alle reggiolesi di condividere un po’ di tempo insieme. La pubblicazione, in vendita all’edicola Marinelli in piazza Martiri al prezzo di 4 euro, è un viaggio fra presente e passato attraverso i saperi e le tradizioni del nostro territorio, un utile manuale con le ricette locali e consigli sempre utili per le pulizie domestiche.

Le donne di una certa età, a differenza degli uomini – spiega l’assessore alle Politiche sociali Sonia Cagnolati – non sono abituate a incontrarsi al bar. Per questa ragione abbiamo pensato di creare un’occasione d’incontro al centro sociale. Durante questi incontri le signore ricordano le abitudini del passato, un patrimonio importante di ricordi da tramandare alle generazioni future. Per questa ragione l’Amministrazione ha pensato di valorizzare con una pubblicazione, che fa seguito al ricettario dello scorso anno, queste testimonianze”.

La curiosità – aggiunge Imelde Losi, funzionario amministrativo del settore sociale nel Comune di Reggiolo – regna sempre sovrana e così, chiacchierando con le nostra anziane abbiamo chiesto loro come un tempo veniva riordinata la casa, quali materiali venivano utilizzati per tenerla pulita, l’organizzazione del lavoro. Questo libricino che è testimonianza di vita, solidarietà, sostegno, di amicizia e intelligenza, è uno spaccato di una storia universale fatta da uomini e donne che raccontano in prima persona il tempo e gli accadimenti”.

Annunci

Rispondi