MANTOVA – CASA ANDREASI OSPITA UNA LECTIO MAGISTRALIS SU SAN TOMMASO D’AQUINO

San Tommaso D'Aquino.JPG
Ci sono personaggi storici che hanno cambiato il modo di pensare di intere generazioni, tra questi c’è anche SAN TOMMASO D’AQUINO che proprio nel giorno della festa liturgica, viene ricordato come Doctor Angelicus, oltre che santo venerato anche dalla Chiesa luterana.
Dialogherà con il pubblico il p. Giuseppe Barzaghi o.p., dottore in Filosofia e Teologia, docente di Teologia fondamentale e dogmatica alla Fter e di Filosofia teoretica, Logica, Teologia razionale, Metafisica, Antropologia filosofica, Introduzione e Storia della Filosofia presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna. E’ socio della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e direttore della Scuola di Anagogia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui il ristampato Diario di Filosofia.
Gli appuntamenti sono alle ore 11.00 con la Santa Messa in cappellina mentre alle ore 15.30 incontro di filosofia sul personaggio di San Tommaso.
Egli fu uno dei pensatori più eminenti della filosofia Scolastica, punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica. Oggi il suo pensiero trova ampio consenso anche in ambienti non cattolici e perfino non cristiani, per il suo metodo di lavoro, fortemente razionale e aperto a fonti e contributi di ogni genere: la sua indagine intellettuale procede dalla Bibbia agli autori pagani, dagli ebrei ai musulmani, senza alcun pregiudizio. Il suo pensiero culmina nella Summa Theologiae, in cui tratta in maniera sistematica il rapporto fede-ragione ed altre grandi questioni teologiche.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.