SAN BENEDETTO PO – IL POETA DAVIDE SQUASSABIA PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “NELLA CASA DELLA RUGIADA”

nella casa della rugiada.jpg

La Galleria d’Arte antica e contemporanea ZANINI ARTE di San Benedetto Po (Via Virgilio 7) è giunta all’appuntamento di DOMENICA 5 FEBBRAIO alle ore 18.00 della rassegna Caffè Letterario. Il poeta DAVIDE SQUASSABIA presenta il suo ultimo libro “NELLA CASA DELLA RUGIADA. Libro di terra e d’amore”, con l’accompagnamento musicale del Maestro Viera Dzavikova al viollino solista. A dialogare con l’autore il giornalista e poeta Davide Mattellini.La poesia è sempre il risultato di un lavoro di ricerca individuale, che presuppone un costante impegno, e che non può trascendere una valenza etica, Anche nella vita poetica di Davide Squassabia, operatore “lirico di pace, esistono due aspetti  intimamente connessi: attimi di rivelazione, epifanie, e storie, luoghi, narrazioni, con il loro tempo concentrato, riflessivo, come ad esempio, ne “La mia grande pianura” omaggio alla poesia di Umberto Bellintani e alle delicate evocazioni paesaggistiche della “grande Pianura”. La silloge “Nella casa della rugiada, Libro di terra e d’amore”, raccoglie un’esperienza poetica di cinque anni, con note a cura del giornalista Davide Matttellini. Strofe costituite dall’autore secondo un canone metrico consolidato. Il libro è diviso in tre sezioni, la prima “La mia grande pianura” canta l’amore per la campagna, dove Squassabia ritrova le sue radici e la sua dimensione. La seconda , “Dei figli, degli amici, dei maestri”, propone l’amore in forma di “filia”. I maestri sono Alda Merini, Virgilio, D’Annunzio (ma anche Coleridge e il Pascoli). La terza sezione, “Poesie d’amore”, è dedicata all’eros.  La poetica di Squassabia è dunque, con parole sue, “l’amore nelle varie forme: cosmico, per la natura, verso il prossimo, erotico”.

Davide Squassabia.jpg

Davide Squassabia, nato in terre modenesi e da subito mantovano, ingegnere di professione, sociologo per passione,  è approdato alla poesia come Menestrello del poeta mantovano Gianfranco Maretti Tregiardini.
L’incontro con Alda Merini nel 2000 ha segnato profondamente la sua primordiale esigenza  di esprimere emozioni in versi.
È stato insignito

  • del Primo Premio Nazionale Poesia On Web 2011
  • del Premio Speciale Giuria al Premio nazionale di Poesia “ STAGIONALIA” 2012
  • È stato selezionato tra i 2000 partecipanti al Premio Internazionale Mario Luzi a Roma
  • Alcune delle poesie in raccolta ha vinto premi Nazionali ed uno internazionale ad Atene 2012.

È esperto in giardineria

Tutte le conferenze della rassegna Caffè Letterario si tengono all’interno degli spazi allestitivi della galleria Zanini, con un susseguirsi di mostre d’arte antica e contemporanea diverse ogni mese.

L’ingresso è libero sia alla conferenza che alla visita delle esposizioni; in questo momento in Galleria è in corso la Mostra personale di ANGELO ACCARDI “Misplaced … Blend”.

Tutti gli eventi organizzati dalla Galleria Zanini godono del Patrocinio del Comune di San Benedetto Po.

Per info.: @: zaninicontemporary@gmail.com  — tel: 360.952089 -Alfredo- 335.6716531-Davide — www.zaniniarte.com – Facebook: Art Gallery Zanini Arte

Annunci

Rispondi