MANTOVA – “ARTE in ARMONIA”: DIALOGO di PITTURA e SCULTURA ALL’ATELIER DES ARTS

Di Mendes Biondo

All’Atelier des Arts di Mantova (Via della Mainolda 9), SABATO  4 FEBBRAIO alle 18.00  si inaugura la mostra bipersonale “ARTE in ARMONIA” delle opere della pittrice Marisa Macaluso e le sculture di Kiara Rossato. Le Artiste saranno presentate da Maria Gabriella Savoia.

È con una mostra come “Arte in Armonia” che si vede la capacità di due artiste di trovare il modo dialogare e di conversare nel senso più profondo dei termini. Questo perché da un lato le opere sono state scelte in funzione della loro capacità di stare in comunione, legate insieme come vorrebbe la traduzione letterale di διαλέγω (radice greca del termine dialogo), dall’altra esse conversano ovvero versano le proprie diversità, si tratta infatti di opere di scultura e pittura, l’una dentro l’altra completandosi vicendevolmente.

Kiara Rossato e Marisa Macaluso offrono così allo spettatore l’occasione di analizzare un percorso differente per ogni artista ma al contempo parallelo e sempre collegato come i binari di una ferrovia. E tutto ciò è possibile soprattutto in luce della lunga amicizia che lega le due artiste e che le ha viste spesso collaborare per la realizzazione di collettive o come giudici di concorsi di pittura.

Da un lato specchi all’interno dei quali il visitatore può leggere la realtà immaginata dalla pittrice Marisa Macaluso, dall’altra emergenze concrete plasmate dalla mano di Kiara Rossato.

M. Macaluso - Natura Morta.jpg

MARISA MACALUSO, nata  a Verona,  vive e lavora a Mantova.  Ha frequentato l’Accademia Artistica “Cignaroli” di Verona. La sua tecnica preferita è la pittura ad olio e i soggetti passano dai panorami ai volti, alle nature morte. Recentemente ha abbracciato anche la tecnica dell’acquerello. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Kiara Rossato - Tango.jpg

KIARA ROSSATO, nata a Mantova, dove vive e lavora. Ha iniziato le Sculture di Terracotta, per curiosità partecipando fino al 1994 a molti corsi con Maestri di livello internazionale. A partire dal 2004 riprende il percorso artistico con la Terracotta partecipando  a mostre sia collettive che personali sul territorio nazionale ed europeo.

L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 26 ferraio 2017 dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30.

Per la rassegna Incontri in Atelier: lunedì 13 febbraio alle ore 17.30 verrà proiettato un documentario di diapositive del Viaggio in MYANMAR con il commento di Marisa Macaluso.

Myanmar-.jpg

SABATO 18 febbraio alle 18.00 “A TE REGALO LE MIE ALI PER VOLARE“, recital letterario di poesie di Bruno Garilli a cura degli attori del Teatro Minimo: Fiorenza Bonamenti, Sandro Boninsegna, Valter Delcomune, Sergio De Marchi, con la collaborazione di Franco Ubezio.

a te regalo le mie ali per volare.jpg

SABATO  25 febbraio ore 17.30, “Incontro tra gli Artisti“. Saranno presenti il menestrello Wainer Mazza e i poeti del Cenacolo dialettale mantovano  Al Fogolèr per la raccolta delle opere da inviare alle popolazioni terremotate.

Wainer Mazza con alcuni poetri del Cenacolo Dialettale Al Fogoler

Un pensiero su “MANTOVA – “ARTE in ARMONIA”: DIALOGO di PITTURA e SCULTURA ALL’ATELIER DES ARTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.