MANTOVA – PALAZZO DELLA RAGIONE OSPITA LA MOSTRA “VITE DI CARTONE” DELL’ARTISTA GIANFRANCO GENTILE

vite di cartone.jpg
Dal 4 MARZO al 27 APRILE 2017

Gianfranco Gentile, l’artista del cartone, pittore contemporaneo di raffinatezza rinascimentale che con le sue opere ha stupito il pubblico di tutto il mondo ed è pronto a una nuova grande sfida: realizzare a Palazzo della Ragione davanti agli occhi dei visitatori un gigantesco murale in cartone di oltre 150 metri quadri, work in progress composto giorno dopo giorno davanti agli occhi dei visitatori.Sarà uno dei lati spettacolari della mostra “Vite di cartone”, l’esposizione antologica che Gentile allestita nel duecentesco palazzo della città dal 4 marzo al 27 aprile 2017.
In mostra saranno esposte 60 opere realizzate dall’artista negli ultimi 15 anni, esclusivamente in cartone ondulato rilavorato e dipinto secondo tecniche originali che lo hanno reso unico in tutto il mondo. Lavori uniti da un filo conduttore che racconta di vite in bilico, di periferie, degli “Uno, nessuno e centomila del XXI secolo”, di luoghi, persone, oggetti spesso dimenticati, mescolando archeologie industriali a esseri umani.
Proprio come l’opera che dà il titolo alla mostra, “Vite di cartone”, realizzata nel 2016 da Gentile appositamente per l’esposizione che si terrà a Mantova.

Gianfranco-Gentile-allopera.jpg

L’artista  Gianfranco Gentile mentre realizza un’opera

L’impatto per chi la osserva è mozzafiato: di dimensioni 3 x 2,3 metri, è stata realizzata a mano in tre mesi di lavoro con l’uso di pastelli secchi su una superficie composta da più cartoni assemblati, materiale proveniente da imballaggi usati. Il soggetto è una trasposizione pittorica di una delle tantissime immagini che quasi quotidianamente raccontano l’odissea di una sfortunata parte di umanità in cerca di una vita dignitosa, in fuga da fame e guerre.

Usando il cartone nel murale, l’artista sviluppa il tema principale dell’ecologia in sottotemi di stretta attualità, spingendo il pubblico a riflettere sull’ambiente, l’inquinamento, l’uso e la distribuzione delle risorse del pianeta, la natura, l’acqua, il tempo e il valore stesso delle cose, sottolineandone gli aspetti che possono condurre ad un pianeta più bello e pulito, attraverso una presa di coscienza che possa migliorare la qualità della vita.

Mostra a cura di Sandro Orlandi Stagl. Organizzazione  Comune di Mantova – Origini srl – Marilisa Capuano.

Biglietto mostra Vite di cartone: € 6,00 – ridotto € 4,50
Orari di apertura: da martedì a venerdì 10-13 e 15-18 (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura del palazzo). Sabato, domenica e festivi: 10-18.
Lunedì chiuso

Info: EBLand Srl – ARTantide.com Gallery, Verona, 045 8622389 – info@ebland.it
sito web Palazzo della Ragione:
http://www.comune.mantova.gov.it/index.php/cultura/musei-e-monumenti/palazzo-della-ragione

Annunci

Rispondi