PALAZZO TE – FOOD DESIGN con MARTÌ GUIXE: IL BANCHETTO STAMPATO A MANTOVA

 

guixe2.jpg

La quarta giornata di Mantova Playground, il progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, ruoterà intorno ai temi del cibo e del gusto. Questi concetti saranno trattati da punti di vista insoliti e inaspettati “per imparare a pensare oltre gli stereotipi”, spiegano gli organizzatori. E così sabato 25 marzo a Palazzo Te si terranno due workshop, ad ingresso libero (entrata dal cancello meridionale), uno per insegnanti ed operatori e l’altro riservato ai più piccoli.

I laboratori creativi saranno in compagnia del designer spagnolo Martì Guixe, che condurrà i partecipanti nel mondo del cibo attraverso la grafica e il design. Entrambi gli incontri sono realizzati in collaborazione con il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te.

Inoltre, per l’occasione, verranno distribuite le due nuove mappe: “MantoMangia” e “Mantova tra le acque”.

IL BANCHETTO STAMPATO.jpg

Il primo appuntamento dal titolo “Il Banchetto Stampato a Mantova per insegnanti e operatori” si svolgerà dalle 11 alle 12 e dimostrerà come anche il cibo può essere “progettato”. Partendo dal laboratorio che verrà proposto ai bambini nel pomeriggio, Martí Guixé racconterà ai docenti la propria ricerca di food designer con innumerevoli esempi: squadrando patate, costruendo strutture molecolari a base di olive e stuzzicadenti, dando immagine alle torte decorandole con il grafico della percentuale dei loro ingredienti, persino ideando cibi sponsorizzati.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, invece, si terrà al Te “Il Banchetto Stampato a Mantova per bambini” che ha lo scopo di accompagnare i più piccoli nella composizione grafica utilizzando il cibo e le sue mille differenti combinazioni nel piatto. L’incontro, sempre ad ingresso libero, vuol anche far imparare ai bambini le tradizioni legate al cibo attraverso il graphic design. Un laboratorio, quindi, per imparare ad essere creativi.

Martí Guixé durante i due workshop realizzerà le sue opere combinando curiosità, ironia e meticolosità, stimolando così nei partecipanti riflessioni sul cibo e sul suo contesto.

Per informazioni e prenotazioni: info@mantovaplayground.it oppure 331 6161279.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.