MANTOVA – “TAVOLA  DELL’ANIMA” di  DARIA ZACCHETTI ENISI al MUSEO FRANCESCO GONZAGA

 

immagine simbolo RID.jpg

Dall’1 al 7 Aprile

Inaugurazione 1° aprile – ore 17,00

Si inaugura  Sabato 1°Aprile 2017  ore 17 nella Sala degli Arazzi del  Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova (piazza Virgiliana 55) TAVOLA DELL’ANIMA di Daria Zacchetti Enisi. L’artista sarà presentata da Monsignor Roberto Brunelli.

Dichiara l’artista Daria Zacchetti Erisi – “Lavoro sulla pienezza del vuoto, nell’esperienza spaziale continua: lavoro su quel mistero che è lì, in quel luogo, non comunemente visibile, in cui tutto incessantemente si muove e in cui non si è mai separati. Quel vuoto che è luogo, dove si realizza, in un inesauribile respiro, l’incontro fra i corpi.

L’opera che presento si chiama TAVOLA DELL’ANIMA ed ha origine dal tema di fondo del mio lavoro: il vuoto. Dalla pienezza del vuoto, dove nella sua stessa condizione di impermanenza ogni farsi è possibile: dove alberga l’infinito. Territorio dell’anima è dimora dell’infinito. Territorio in cui è difficile orientarsi, dove è facile smarrirsi, dove il mistero trascende l’ineluttabile volontà umana della sua comprensione.

TAVOLA DELL’ANIMA è un macro dettaglio, sintesi figurativa e concettuale, di un disegno ricercato, finissimo, anche metafora della stessa complessità dello spirito

Daria Zacchetti Enisi artista dell’arte concettuale studia le Arti Visive con il Liceo Artistico e, attraversando la facoltà di Fisica, si laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera insieme con un’intensa frequentazione con la School of Fine Arts di Atene. È scultore. Ha vissuto in Africa, non lo dimentica.

Vive e lavora a Milano e nei luoghi dell’Arte. Il suo studio è in una cascina della Bassa Padana.

Ha esposto nella chiesa sconsacrata di San Carpoforo di Milano, allo spazio Endas di Cesena, all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, alla Galerie du Tableau di Marsiglia, alla School of Fine Arts di Atene, alla Villa Besozzi Casati di Cologno Monzese, nel Parco della Villa Reale di Monza, ed in molti luoghi non convenzionali: studi di artisti e di fotografi, ed in antiche fonderie d’arte come la Kaparos Art Founfry di Atene e l’italiana MAF (Giornate FAI 2015).

Nel Dicembre 2012 ha realizzato una mostra Site-Specific al Conventino dei Servi di Maria di Monteciccardo nella provincia di Pesaro e Urbino. Nel Febbraio 2013 alla Galleria d’Arte Moderna di Milano con una sua opera ha sostanziato un discorso sul vuoto-silenzio-opera.

  • Museo Diocesano Francesco Gonzaga – Piazza Virgiliana 55  Mantova.
  • Giorni e orari: da mercoledì a domenica 9,30 -12 . 15 -17,30
  • Info.: Daria Zacchetti Via  Alessandro Visconti D’Aragona, 24 – 20133 Milano Italia . Tel.  +39  02 70121209   Tel. Mobile  + 39 331 2491411 e-mail: daria.zaen@libero.it
Annunci

Rispondi