MANTOVA – WEINGARTEN UNITE DAL PREZIOSISSIMO SANGUE DI CRISTO

MANTOVA - WEINGARTEN AMB_0061.jpg

di Mendes Biondo

Una delegazione di sessanta persone provenienti da Weingarten è stata accolta nella Sede del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi, dal vice sindaco Giovanni Buvoli e dagli assessori Andrea Murari, Andrea Caprini, Marianna Pavesi e Nicola Martinelli per il tradizionale momento di scambio di doni e saluti in occasione dell’apertura del forziere ove vi è custodito il Preziosissimo Sangue di Gesù, nella giornata del Venerdì Santo.

 

Un momento inedito per oltre la metà della delegazione che ha raggiunto per il primo anno la città di Mantova al fianco della Presidente dell’Associazione Weingarten-Mantova Margaret Welsch e del Presidente dell’Associazione Mantova-Weingarten Pellegrino Sereni.

MANTOVA - WEINGARTEN AMB_0033

Per noi è motivo di orgoglio rinnovare anche quest’anno l’appuntamento tradizionale – ha affermato il Sindaco Mattia Palazzi – e farò di tutto per poter ricambiare la cortesia visitando la cittadina tedesca nelle giornate di Maggio che vedranno la celebrazione della Cavalcata del Preziosissimo Sangue di Gesù.

Ricordiamo che il gemellaggio con la città tedesca di Weingarten ha origini religiose molto antiche in quanto entrambe le realtà venerano la Reliquia del “Preziosissimo Sangue di Cristo: quella che si trova a Weingarten fu donata al monastero della cittadina tedesca dai monaci benedettini di Sant’Andrea di Mantova, il 12 marzo 1094.

Come si legge nella lettera che l’abate Alberto di Mantova scrisse nel 1278 all’abate Hermann, a testimonianza dell’origine e provenienza della reliquia tedesca, il dono divenne l’occasione per suggellare un legame di amicizia e fratellanza tra le due comunità.

Il 12 marzo 1998, la sottoscrizione del gemellaggio tra le città di Mantova e Weingarten formalizzò questo legame che si arricchì di un impegno di collaborazione da parte delle due Amministrazioni in ambiti diversi.

In questi dieci anni sono state realizzate dai due Enti molte attività, soprattutto dai settori dello Sport e della Pubblica istruzione con scambi interculturali e stages formativi. Numerosi sono stati anche gli incontri amichevoli tra le comunità ad opera delle due associazioni.

Anche le diocesi sono in stretto contatto, specialmente in occasione delle manifestazioni religiose dedicate alla Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo: l’esposizione dei Sacri Vasi e la Processione del Venerdì Santo in Mantova e la Lichterprozession (La processione delle fiaccole) e il Blutfreitag (il Venerdì del Sangue) di Weingarten in occasione della ricorrenza dell’Ascensione. È in questo momento che nella realtà tedesca parte la famosa Blutritt “processione a cavallo del Sangue”, alla quale partecipano ogni anno anche dei cavalieri mantovani che portano in processione gli stendardi del Comune virgiliano, dell’Associazione Mantova Weingarten e della Diocesi di Mantova.

Annunci

Rispondi