MANTOVA – Amico Campus: PRENDERSI UNA VACANZA DALLA MALATTIA SI PUÒ

AMICO CAMPUS  AMB_0006.jpg

Nella sede dell’ANFFAS di Mantova a presentare l’iniziativa, AMICO CAMPUS ideata nel 2009 dal Club Rotary Mantova Postumia Distretto 2050, erano presenti Aldo Adami del Rotary Mantova Postumia, la Presidente di Anffas Provinciale Graziella Goi, la Presidente di Casa del Sole Elvira Sanguanini, la Presidente dell’Associazione Genitori Casa del Sole Laura Amadei, il Presidente di Rotary Mantova Renzo Tarchini, il Presidente di Rotary Mantova Postumia Lorenzo Gaioni, il Presidente di Rotary Castiglione delle Stiviere Arialdo Mecucci, il Presidente di Rotary Andes Virgilio Curtatone Paolo Ganzerli, il Presidente di Rotary Agàpe Armando Angeli e Maurizio Stradiotto in rappresentanza di Rotary Mantova Sud.

L’obiettivo di questa iniziativa rotariana è focalizzato sulla “Persona” ed in particolare la
persona che ha bisogno di essere riconosciuta come parte della società che ci circonda.
Lo stereotipo comune è: il bello, il sano, il giovane, il ricco. La realtà è molto diversa anche per i normodotati, figuriamoci per i disabili e i loro famigliari. Questi, spesso, vivono uno stato di isolamento e di vergogna, in parte mitigato da Associazioni o Cooperative Sociali che si sono formate negli ultimi 50 anni e sostengono le famiglie con l’accoglienza e l’aiuto quotidiano.

La nostra azione vuole offrire una opportunità di centralità e di renderli protagonisti, attuando una sana rivoluzione ed evoluzione verso una Società più attenta ai bisogni comunitari.

Amico-Campus.jpgNell’anno rotariano 2009-2010 (Governatore Carlogiorgio Pedercini), i Soci rotariani e i
Club del Distretto 2050 organizzano la prima edizione di ‘Amico Campus’ che fin da subito vengono scelte due sedi: Lazise (VR) e Salice Terme (PV), con il fine di agevolare gli
speciali Ospiti e la partecipazione attiva dei Soci rotariani del territorio circostante; 41 Club hanno aderito già il primo anno e sono state ospitate, nelle due sedi, 124 persone.

Il Club del Rotary Distretto 2050 per l’anno 2017 offre una settimana a scelta una delle quattro località sotto riportate totalmente gratuita, di svago e di divertimento e un Socio rotariano presterà servizio come organizzatore, aiutante attivo, manovale, cameriere, cantante, attore, musicista, autista, clown e per ogni altra esigenza del Campus.

  • Amico Campus Montagna a Ponte di Legno, da domenica 5 marzo a mercoledì 8 marzo.
    Amico Campus Lazise (VR), da domenica 14 maggio a domenica 21 maggio.
  • Amico Campus Sport Vigevano (PV) da venerdì 19 maggio a venerdì 26 maggio.
  • Amico Campus Salice Terme (PV) da domenica 4 giugno a domenica 11 giugno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.