MANTOVA – SABATO 6 MAGGIO DOPPIO APPUNTAMENTO AL MERCATO CONTADINO

rose_mc_mantova.jpg

Visita guidata al giardino delle rose sul Lungorio

e assaggi di formaggio

L’evento è gratuito ed aperto a tutti

Sabato mattina 6 maggio, alle ore 10.30, la Tea verde pubblico – guiderà alla scoperta del suggestivo Giardino delle rose, detto anche “Giardino dei Sindacati”, in via Matteotti, che incornicia il Lungorio con i suoi colori e profumi.

damascena-bifera.jpg

Il giardino e abbellito con diverse varietà di rose rampicanti o rifiorenti, antiche e nobili come la Damascena bifera, o più recenti come l’Iceberg. Presente anche una raccolta di rose selezionate tra la fine del cinquecento e i giorni nostri, posate in piccole “prese” rettangolari separate da sentieri pacciamati con corteccia.

Per conoscere meglio le varie tipologie di rose e le loro caratteristiche, l’appuntamento è alle ore 10.30 sotto le Pescherie di Giulio Romano, sul lato del mercato contadino.

Inoltre si celebrano i formaggi delle fattorie mantovane che rappresenteranno ancora una volta la nostra provincia, grazie alle quali la tradizione casearia di fattoria continua a costituire un caposaldo della nostra cultura agricola, fatta di antica maestria e nuove innovazioni.

Questi caseifici, che negli ultimi tempi hanno subito un visibile sviluppo, perseguono quotidianamente l’obiettivo di migliorare il loro rapporto con i consumatori, attraverso la vendita diretta di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, oltre che di formaggi a pasta fresca e stagionati, quali caciotte, formaggelle, ricotta, formaggi a pasta semicotta, formaggi a pasta filata, formaggi aromatizzati alle erbe, formaggi biologici e yogurt.

Nella giornata di sabato dalle 10:00 alle 12:00 Il caseificio Corte d’Attila offrirà assaggi del suo delizioso Quadratone, formaggio a pasta semidura.

Annunci

Rispondi