GAZOLDO D/IPPOLITI – TRA FUTURISMO E POESIA VISIVA con ROBERTO PEDRAZZOLI e NICOLA DE BUONO

 

Umberto_Boccioni la città che sale

Boccioni – la città che sale

Giovedì 11 maggio alle 20.45 l’Associazione Postumia ci aspetta numerosi nella sua sede di Gazoldo degli Ippoliti (piazzetta Postumia 2) al secondo appuntamento con  “I giovedì di maggio per l’arte moderna” a cura di Roberto PEDRAZZOLI.

In questo incontro l’artista Pedrazzoli spiegherà i “Nuovi percorsi della scrittura. La poesia tra parole e immagini, dalla Rivoluzione Futurista alla Poesia Visiva” con la partecipazione straordinaria dell’attore mantovano NICOLA DE BUONO.

Nicola_De_Buono_

Come si legge nella sua biografia De Buono è stato primo attore con Dario Fo e Franca Rame dal ’75 al ’99 perfezionando il suo percorso teatrale con Lamberto Puggelli, Krzysztof Zanussi e Umberto Simonetta. Ha debuttato in TV con Giulietta Masina ne “L’Eleonora”, ma i lavori che più lo identificano sono quelli di antagonista comico di Andrea Roncato nel “Don Tonino” e amico di Raimondo, nella serie “Casa Vianello”.  Al cinema ha lavorato con Carlo Lizzani “Storie di vita e malavita”, Castellano e Pipolo “Il bisbetico domato”, Giuseppe Bertolucci ”I cammelli”, Sergio Rubini “La bionda”. Con Giorgio Albertazzi e Franca Rame ha interpretato una delle ultime commedie di Dario Fo “Il diavolo con le zinne”. Dal 1999 l’attore collabora con la Fondazione Bam per la quale ha pubblicato il libretto di poesie “Perditempo” . Ha partecipato a diverse edizioni del Festivaletteratura di Mantova e al premio “Arlecchino d’Oro” con lo spettacolo cabarettistico “Attori si nasce, disoccupati si diventa”. Nicola De Buono ha pubblicato il libretto di poesie Fuori Scena ottimamente recensito da Giorgio Bàrberi Squarotti.

 

chardonnay.jpg

A corroborare la serata, verrà proposto dalla cantina di Gianfranco Bertagna e presentato da Claudio Pedrollo è il MONTE VOLPE BIANCO; un chardonnay in purezza, leggero appassimento delle uve e 12 mesi in tonneaux. Un bel giallo dorato brillante, appena versato spara subito nocciola e vaniglia, subito dopo leggeri sbuffi metallici.

Ingresso libero

Annunci

Rispondi