SAN BENETTO PO – TORMA LA TRADIZIONALE SAGRA DELL’ASPARAGO

sagraasparago17.jpg

(GB)
Nelle terre di Matilde di Canossa a partire da venerdì 13 e fino a domenica 14 maggio 2017 si festeggia la SAGRA dell’ASPARAGO DI SAN BENEDETTO PO – evento promosso
da Pro Loco Teofilo Folengo e dai volontari di altre Associazioni operanti sul territorio – con l’intento di promuovere, in ogni modo e con tutti i mezzi a disposizione, il patrimonio culturale, storico, architettonico, ambientale ed enogastronomico del territorio.

 

festa dell'asparago

Come sempre, oltre alle iniziative ed agli intrattenimenti proposti nel tranquillo clima della festa paesana di un tempo, la Sagra celebra l’Asparago di San Benedetto Po, coltivato nella zona fin dal tempo dei monaci benedettini: prelibati primi piatti e deliziosi secondi in cui lo vedono accompagnato alle carni, faranno dell’Asparago l’assoluto protagonista del menu presso lo stand gastronomico e nei ristoranti della zona.

Ma non finisce qui … In occasione dell’annuale “Festa dell’Asparago” nei giorni di sabato 13 e domenica 14 maggio visita guidata al Complesso Monastico Polironiano con le guide turistiche di Federagit di Mantova.

Sabato 13 maggio ore 10,30  e ore 15,30 | Domenica 14 maggio ore 10,30 e ore 15,30

La partenza delle visite è dallo IAT (piazza M. di Canossa, 7 San Benedetto Po). La visita dura circa 2 ore ed è effettuata al raggiungimento minimo di 8 persone.  Il costo, da corrispondere alla guida, è di € 5,00 a persona con gratuità per i bambini fino a 14 anni.

Nel costo non è compreso il biglietto di ingresso al Complesso Monastico Polironiano.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare all’ufficio IAT tel. 0376/623036

Oltre alla degustazione di piatti accuratamente preparati si potrà partecipare a serate osservative a cura dell’Osservatorio Astronomico di Gorgo, visite guidate, letture animate, mostre (“Sulle Ali dello Spirito” presso il Refettorio monastico polironiano), espositori enogastronomici (… e non solo …), giochi, burattini e gite in bicicletta.

Domenica 14 maggio, durante il mercato si potranno acquistare oltre agli asparagi anche altre specialità gastronomiche tipiche della zona quali: pane, schiacciata, schiacciatine, salame mantovano, Parmigiano Reggiano, mostarda, dolci tradizionali come la sbrisolona ed il bussolano.

Qui sotto il programma completo

programma asparago.jpg

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.