MANTOVA – APERTURA STRAORDINARIA DELLE EX CAVE DEL TRINCERONE

TRINCERONE.jpg

L’area è recintata e chiusa al pubblico, ma sabato pomeriggio i cancelli si aprono per un pomeriggio straordinario di condivisione degli spazi, più di sei ettari, nei quali il Parco del Mincio ha realizzato interventi di riqualificazione del verde finalizzati a potenziare le connessioni ecologiche. L’area è quella delle ex cave del Trincerone, una proprietà privata che viene però affidata in convenzione d’uso all’ente Parco e l’evento di sabato pomeriggio, inizio alle ore 16, consiste in una visita guidata all’area e alle essenze floristiche e arbustive che contiene, alle specie di uccelli, mammiferi, anfibi che ospita e in un laboratorio di “buona pesca” per i bambini.

img-20170210-wa0003-tinche

L’attività prende il nome infatti de  “I pesci del Mincio”,  titolo della nuova escursione gratuita che il Parco del Mincio propone nell’ambito della rassegna “Gustare la natura”, ciclo di attività in natura realizzate in collaborazione con il Comune di Mantova nell’ambito del progetto East Lombardy e in occasione dell’Anno del Turismo Sostenibile. L’appuntamento celebra  uno dei segmenti del corridoio verde potenziato tra le Valli del Mincio e la Vallazza nel quale tra l’altro sono state svolte azioni di “nursery” di specie ittiche autoctone, dal luccio all’alborella, che sono state poi destinate al ripopolamento nelle Valli del Mincio.

 

L’area delle ex cave sarà eccezionalmente aperta al pubblico, bambini, famiglie e cittadini che potranno riappropriarsi di un luogo rimasto a lungo sotto chiave e che presenta importanti elementi di interesse naturalistico. Con la guida degli esperti ambientali di Alkemica, i partecipanti potranno partecipare a un’escursione guidata, a laboratori su “come e cosa pescare”, a un gioco dedicato ai pesci del Mincio e, in finale, a una piccola merenda a tema. L’accesso è libero a tutti, senza necessità di prenotazione mentre la prenotazione è obbligatoria per poter accedere al rinfresco (max 40 persone, priorità per i bambini: telefonare a 338 9427438) la partecipazione alle attività è gratuita.

Per informazioni www.parcodelmincio.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.