MANTOVA – LA CIPOLLA DI SERMIDE ARRIVA AL MERCATO CONTADINO DEL LUNGORIO

cipolla di sermide.jpg

Sabato 8 luglio, al mercato contadino del Lungorio a Mantova, approfondimento dedicato ad uno dei prodotti migliori della tradizione produttiva mantovana: la cipolla di Sermide. Questa varietà dorata di cipolla appartiene alle colture tipiche del basso Mantovano, anche se rischia di scomparire del tutto.

Un agriturismo di Sermide, Corte Gardinala, conserva le ultime sementi del prezioso bulbo,  e ha il compito di reintrodurre una coltura ormai abbandonata da tempo. Proprio in questo agriturismo è inoltre possibile visitare il Museo della cipolla di Sermide, un’interessante raccolta familiare dedicata ad una coltura intimamente legata al suo territorio.

Tarcisio Bettoni di Corte Gardinala sarà presente domani al mercato contadino per far conoscere questo straordinario prodotto, che fa parte della storia della sua famiglia.

Alle ore 11 si svolgerà, inoltre, la premiazione del concorso “Il contadino dell’anno”, che ha visto trionfare Alberto Scaroni dell’Azienda Agricola Giacomo ed Alberto Scaroni di Viadana.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.