MANTOVA – STORIA DEL BIBIENA: SERATA IN GIARDINO A CASA ANDREASI CON UGO BAZZOTTI

SERATE IN GIARDINO_UGO BAZZOTTI

Proseguono le Serate in giardino a Casa Andreasi  – Mercoledì  23 agosto ore 21.15 e avrà come tema “Il Teatro scientifico dell’Accademia di Mantova e il concerto di Wolfang Amadeus Mozart”. Il prof. Ugo Bazzotti illustrerà la storia del teatro, la committenza, gli incidenti di percorso, le sue caratteristiche architettoniche e le sue decorazioni con l’ausilio di immagini.

Il Teatro Scientifico dell’Accademia è uno dei luoghi simbolo della nostra città. La bellezza dell’architettura ideata da Antonio Bibiena è sicuramente uno dei momenti più alti della storia virgiliana, conosciuto e apprezzato anche dal giovane Mozart che qui si esibì nel 1770. Il padre Leopoldo, scrivendo alla moglie lo definisce il teatro più bello del suo genere.

La nuova edizione del libro di Ugo Bazzotti, pubblicata da Il Rio, di configura come una guida agevole e completa con un testo preciso e scorrevole e comprende un intero capitolo sul concerto tenuto da Mozart, alcuni brani del quale saranno eseguiti durante la serata dal maestro Matteo Cavicchini.

La conferenza è aperta a tutti.

Info: Casa Andreasi Via Frattini, 9 tel. 0376/322297   345/1539547

Annunci

Rispondi