REGGIOLO – NUOVO APPUNTAMENTO CON LA FIERA DELLA ZUCCA

Fiera della zucca 2.JPG

A Reggiolo è tutto pronto per il secondo weekend di festa con la Fiera della zucca. Sabato e domenica 23 e 24 settembre la XXII edizione della festa animerà di nuovo le strade del centro storico e il Parco Salici. Nel primo weekend dell’evento sono stati cucinati ben 1.200 piatti di tortelli e 170 chili di gnocco fritto. Molto apprezzata anche la zucca fritta.

Sabato 23 settembre si tornerà a tavola per la grande cena al Parco Salici (per informazioni e prenotazioni: Armando, tel. 338 6188748 o Antonella tel. 334 5924497).

L’appuntamento a tavola, fissato per le ore 20 al ristorante della Pro loco, proporrà numerose specialità della tradizione tra cui i famosi tortelli di zucca reggiolesi serviti con il soffritto, burro e salvia o con l’originale abbinamento roquefort e aceto balsamico. Domenica 24 settembre, alle ore 12.30, il ristorante servirà invece il pranzo.

Ma gli eventi, tra buona tavola, spettacoli e cultura, si susseguiranno già a partire dalla mattinata di sabato. Alle ore 10, nella sede della Cooperativa Nuova Primavera di via Piave, si comincia con l’inaugurazione della mostra fotografica del primo concorso Photomarathon (info. Franca, 338 1092744 o reggiolophotomarathon@virgilio.it).

Fiera della zucca 4.JPG

Domenica 24 settembre l’atteso appuntamento con gli sbandieratori, la sfilata medievale, gli stand gastronomici in Piazza Martiri e le occasioni di shopping.

Alle ore 17 andrà in scena lo spettacolo di Tempo di danza “On che bel castello”, mentre alle ore 18, in via Matteotti, si terrà la premiazione del concorso fotografico Photomarathon e l’aperitivo con Barbara Baraldi, autrice del libro “Aurora nel buio”. Alle ore 17.30 l’attesa pigiatura in piazza a cura del gruppo folk di San Martino.

Nelle giornate domenicali della fiera la confraternita della zucca “Teofilo Folengo” organizza lo show cooking delle rezdore reggiolesi dedicato alla preparazione dei tortelli di zucca secondo la tradizione reggiolese.

Domenica anche gli amici di Tuoro sul Trasimeno (PG) parteciperanno alla festa con una delegazione che vedrà la presenza del sindaco Patrizia Cerimonia e di alcuni assessori del Comune umbro. In giro per il paese ci saranno anche cinque blogger del blogtour organizzato dell’Unione “Terre di Po e dei Gonzaga”Diana Bancale (In viaggio da sola), Giulia Cosenza (Il calice di Ebe), Selene Cassetta (Viaggio sostenibile), Stefania Cicirello (Guenda’s travel) e Adele Filardo (Fornelli fuori sede) – che racconteranno il territorio e l’esperienza reggiolese.

Questo e molto altro, comprese le fantasiose composizioni dell’artista reggiolese delle zucche, Roberto Alberti, che anche quest’anno ha reso la Festa ancora più bella e colorata con circa 40 zucche da lui stesso coltivate appositamente per l’evento.

Il menù della festa

Sabato 23 settembre alle ore 20 e domenica 24 settembre alle ore 12.30, il ristorante allestito al Parco Salici proporrà le specialità della tradizione: il Piatto matildico (salumi misti, crostino con zucca e rosmarino, zucca fritta), formaggi misti con mostarda e confetture di zucca, tortelli di zucca serviti con il soffritto, burro e salvia o Roquefort e aceto balsamico, risotto zucca e speck, tagliata di manzo rucola e parmigiano, risotto noci e taleggio, brasato al merlot con polenta, spalla cotta con giardiniera, bocconcini di pollo saltati con zucca e saba, zucca fritta o patatine e, per concludere, non mancheranno i dolci al carrello.

Fiera della zucca 1.JPG

Per informazioni e prenotazioni: 334 594497 (Pro loco), tel. 338 6188748 (Armando) o 335 5765300 (Antonella), email prolocoreggiolo@gmail.com.

Durante il weekend, inoltre, nel verde del parco, i ragazzi dell’associazione Deus gestiranno il bar.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.