MANTOVA GALLERIA APOLLO – SPAZIO VENDITE “EPICO”, RICICLAGGIO e SOLIDARIETÀ VANNO A PARI PASSO

EPICO MANTOVA1.jpgIl rispetto dell’ambiente incontra la solidarietà, e Confagricoltura Mantova si fa portavoce di questa innovativa scuola di pensiero. Grazie alla partnership con la cooperativa Santa Lucia di Asola e il suo progetto “Epico” è stato possibile infatti convertire in borse e borselli materiali altrimenti destinati allo smaltimento, come teloni o teli per roll-up, provenienti da manifestazioni organizzate nei mesi scorsi dall’organizzazione, come il “Food&Science” Festival. “Epico” è il progetto volto a creare una linea di accessori di moda critica in pvc e pelle di recupero pensata dalle cooperative Santa Lucia di Asola e Terra dei Colori di Parma.

Dal loro desiderio di mettersi in rete è nato un progetto di sartoria in grado di offrire un percorso riabilitativo e di formazione pre-professionale rivolto a donne e persone con difficoltà psichiche ed emotive.

epico-gonzaga_04.jpg

Ecco allora che Confagricoltura Mantova ha provveduto a fornire materiali di scarto, altrimenti destinati alla discarica, per la realizzazione dei lavori della cooperativa: «Ogni oggetto dismesso – ha spiegato il presidente Matteo Lasagnapuò diventare prezioso, e il progetto “Epico” ce lo dimostra in pieno. Siamo stati ben contenti di fornire agli operatori della cooperativa Santa Lucia alcuni teloni, che non avremmo di certo riutilizzato in futuro, per permettere alle persone da loro seguite di lavorare e realizzare splendide borse, in formato tracolla, shopper o anche per biciclette».

epico-gonzaga_02

«Siamo lieti di aver iniziato questa collaborazione con Confagricoltura Mantova – spiega Manuela Lodi, responsabile del progetto per la cooperativa Santa Lucia – che ci ha coinvolti in un progetto dedicato al riutilizzo di loro banner pubblicitari in pvc. Con questi materiali abbiamo dato vita a un processo di trasformazione che ha portato alla creazione di borse e oggetti di design».

A Mantova, in galleria Apollo, è stato da poco aperto uno spazio vendita dedicato al progetto “Epico”. Un negozio affiancato da un atelier dotato di strumentazioni e macchine cucitrici. Nel laboratorio avviene la fabbricazione artigianale di accessori moda (prevalentemente in pvc) e di sartoria femminile.

Annunci

Rispondi