GOITO – SCORCI D’AUTUNNO AL PARCO DELLE BERTONE CON FESTA FINALE

Domenica 29 ottobre e Mercoledì 1 novembre, ultime apertura al pubblico

L’incredibile foliage da ammirare e mercoledì nel Gingko bio bar, merenda a base di zucca fritta e castagnaccio

PARCO DELLE BERTONE.jpgL’atmosfera che avvolge Parco Bertone in questo periodo è magica: lo spettacolo del foliage riveste dei colori dell’autunno il bosco, che risplende a tratti di giallo, a tratti di rosso, a tratti di ocra ma per poterla vivere bisogna affrettarsi: domenica e mercoledì 1 novembre sono le ultime due occasioni prima che il parchi chiusa per la tradizionale pausa di riposo invernale. Domenica gli orari sono di apertura continuata dalle 10 del mattino e fino a un’ora prima del tramonto (sarà il primo giorno dell’ora legale) poi si chiude mercoledì 1 novembre con gli stessi orari ma anche con la tradizionale “Festa d’Autunno”:– alle ore 15:00 la tradizionale visita guidata al parco giardino nella sua veste autunnale e apertura delle sale al piano terra della villa centrale, poi, dalle ore 16:00 l’area del garden bar nel parco giardino dei Conti D’Arco farà da cornice ad un pomeriggio all’insegna dei sapori e dei colori dell’autunno.

La merenda di stagione sarà a base di zucca fritta e castagnaccio, che sarà preparata e offerta dall’Associazione Amici di Palazzo Te, partner del Parco del Mincio nella gestione e apertura al pubblico delle Bertone.

AUTUNNO ALLE BERTONE

Una passeggiata rilassante nel bosco è una emozione raccomandabile quindi queste due ultime giornate di apertura. Oltre ai colori infuocati delle chiome dei molti degli alberti secolari del parco, nel sottobosco il verde degli arbusti si accende qua e là del rosso intenso delle bacche o del marrone intenso delle “castagne matte” , mentre dal tappeto di foglie cadute si intravedono le sagome dei funghi selvatici. I richiami delle cicogne che stanziano alle Bertone anche nei mesi freddi si mescolano ai suoni del bosco, immerso nei giochi di luce del sole autunnale che filtra tra la vegetazione accendendo le gocce di rugiada. Ogni angolo offre scorci inaspettati, ma sprigiona un particolare fascino la zona intorno al maestoso Gingko Biloba, che si prepara a mutare la sua verde chioma e a stendere l’immenso tappeto giallo oro ai piedi del grande tronco.

Durante i mesi freddi parco Bertone resterà chiuso al pubblico per essere sottoposto alle manutenzioni periodiche a cura del personale del Parco del Mincio, che gestisce la piccola riserva.

La riapertura è prevista nella prima domenica di primavera, a marzo 2018. 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.