CASTEL GOFFREDO – ANTOINE LAURAIN VINCITORE DEL XXV PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE ACERBI

premio-acerbi-2017.jpg

Il Premio Letterario Giuseppe Acerbi è giunto quest’anno alla sua 25ª edizione. Con costanza ammirevole, dal 1993 l’associazione Acerbi di Castel Goffredo organizza questo premio internazionale che ogni anno esplora una letteratura del mondo. Un’iniziativa che prende spunto dalle doti di Giuseppe Acebi (Castel Goffredo, 1773 – 1846), esploratore, scrittore, archeologo e musicista che girò l’Europa (e non solo) assetato di conoscenze. L’epopea letteraria acerbiana è iniziata con la premiazione del nigeriano Wole Soyinka (già Premio Nobel per la letteratura 1986) e per un quarto di secolo si è andati avanti, fino a celebrare, nel 2017, la letteratura francese, attribuendo l’alloro ad Antoine Laurain, autore dell’intrigante romanzo La donna dal taccuino rosso  (Einaudi, 2015).

Un pellegrinaggio planetario nel solco della letteratura e della cultura che non ha eguali, e non solo nel panorama mantovano. Ora l’annata letteraria 2017 volge al termine: venerdì  3 novembre arriverà a Castel Goffredo il vincitore dell’edizione 2017 e sono previsti alcuni incontri fra Laurain e gli studenti della scuola primaria e dei licei di Asola e  Mantova.

Il romanziere francese parlerà anche con i membri della sezione di giuria del Premio presso il REMS di Castiglione delle Stiviere (ex OPG).

la-donna-dal-taccuino-rosso

Sabato  4 novembre  alle ore 17.30, nella Sala consiliare del Comune di Castel Goffredo si svolgerà poi il momento clou della tre giorni culturale: la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Letterario Giuseppe Acerbi – XXV edizione – Letteratura Francese all’autore di La donna dal taccuino rosso.

 

Il romanzo di Laurain, alle votazioni del luglio scorso, aveva sbaragliato gli altri due autori in concorso: Pascale Pujol con Piccoli piatti forti (Edizioni E/O, 2016) e Véronique Ovaldé con La sorella cattiva (Minimum Fax, 2015). Nell’ambito del pomeriggio culturale è prevista la presentazione del volume della collana Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi dedicato ai venticinque anni del Premio e alla  letteratura francese.

 

La nuova edizione verrà illustrata dalla segretaria del Premio, Rosanna Colognesi; Simona Cappellari dell’Università di Verona; Martine Van Geertrujden dell’Università Sapienza di Roma; Giorgio Colombo, direttore editoriale dei Quaderni del Premio Acerbi. Il pomeriggio letterario sarà condotto da Alessandra Taraschi di Terre dell’Alto Mantovano. Previsti alcuni intermezzi musicali con Serena Aprile (soprano) e Massimiliano Giovanardi (pianoforte).  Alla cerimonia seguirà una cena di gala in onore del vincitore.

Il Premio Giuseppe Acerbi è organizzato da Comune di Castel Goffredo e Associazione Acerbi grazie ai patrocini e al contributo di: Consiglio della Regione Lombardia, Institut Français Italia, Comune di Castel Goffredo, Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova Onlus. Altri patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia–Cultura, Università di Mantova, Consolato Generale di Francia di Milano, Comune di Mantova, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Provincia di Mantova. Hanno collaborato: Accademia Nazionale Virgiliana, Palazzo Te 1535, Terre dell’Alto Mantovano, Pro loco di Castel Goffredo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.