FESTA DLA POLENTA a MOTTELLA di SAN GIORGIO

polenta e stracotto.jpg

Torna nei giorni 11-12 e 18-18 novembre al centro sportivo “Sandro Pertini” di Mottella frazione di San Giorgio (Mn), come da tradizione, l’appuntamento più atteso dell’inverno: la Festa dla Polenta organizzata dalla Polisportiva San Giorgio 90 ASD.

Una manifestazione che unisce tradizioni, storia e cultura gastronomica fondendole in una festa che unisce nella degustazione del gustoso piatto, adulti e bambini.

Per l’occasione si potranno gustare le ricette più svariate con le specialità tutte a base di polenta. La manifestazione si terrà in ambiente coperto e riscaldato. Domenica 12 e 19 aperto anche a mezzogiorno.

La polenta è un antichissimo piatto di origineitaliana a base di farina di cereali, la più comune è quella a base di mais, detto granoturco, cioè la classica “polenta gialla”.

Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull’intero suolo italiano, ha costituito, in passato, l’alimento base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali alpine, prealpine,pianeggianti e appenniniche di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Marche, regioni nelle quali è tuttora diffuso. Pur non essendone un alimento base, la polenta è tradizionalmente cucinata anche nelle zone di montagna dell’Abruzzo e del Molise.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.