GAZOLDO D/IPPOLITI – ALLA POSTUMIA IN ANTEPRIMA IL LUNGOMETRAGGIO DI GIANCARLO BAUDENA “GIUSEPPE FILIPPI – CERCANDO IL CINEMA”

Venerdì 15 dicembre alle 20.30 in anteprima assoluta, l’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti nella sede di piazzetta Postumia 2, presenterà il lungometraggio “del nostro grande amico piemontese Giancarlo Baudena “GIUSEPPE FILIPPI – CERCANDO IL CINEMA” afferma il direttore artistico Nanni Rossi. 

Baudena e il suo cast.jpg

Il film è prodotto da Stella Polare Film con Alpi del Mare. Produzione cinematografica con la presenza dello stesso regista Baudena, dell’auto regista Celestino Giordano, di Leonardo Baudena coautore della fotografia, del suono e del montaggio, nonché dell’autore delle musiche originali, Lele Barlera.

Il cuneese Giuseppe Filippi (1864) è già a Parigi nel 1895 per assistere alle proiezioni dei Lumière e per collaborare con loro al fine di realizzare per la prima volta in assoluto le pellicole anche in Italia. Per gli stessi motivi nel 1901 emigra in Brasile, dove ottiene
successi strepitosi. Tornato in Italia, si stabilisce a Torino e lì prosegue la sua meritoria attività artistica e cinematografica, sino all’età di 92 anni. Sulla sua tomba è scritto: “Pioniere del cinema”.

Il lungometraggio è stato già richiesto a Lione, Los Angeles e New York per festival internazionali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.