MANTOVA e SABBIONETA FESTEGGIANO 10 ANNI DI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Lunedì 26 febbraio nella sede del Comune di Mantova, è stato presentato il programma di iniziative che si terranno in occasione dei 10 anni dall’inserimento del sito “Mantova e Sabbioneta” Patrimonio Mondiale dell’Unesco. All’incontro sono intervenuti, l’assessore all’Unesco Paola Nobis, il sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi, la dirigente del Comune di Mantova Irma Pagliari, la responsabile dell’ufficio Unesco Susanna Sassi ed Enrica Provasi di Pantacon.

Oggi le due città si preparano ad attirare l’attenzione sulle proprie eccellenze culturali e storiche. I valori riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità sono sotto ai nostri occhi ogni giorno ma meritano un momento speciale di sensibilizzazione e racconto: per questo l’Ufficio Mantova e Sabbioneta ha voluto sperimentare, grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie e tecniche di narrazione video, una diversa modalità di interpretazione dei beni culturali e architettonici, offrendo al pubblico una innovativa possibilità di percezione del loro fascino e della loro modernità.

Con la direzione organizzativa di Pantacon arriva adesso una CALL FOR IDEAS aperta a tutti coloro che sono appassionati di video o che hanno voglia di mettersi in gioco, utilizzando questo linguaggio con libertà creativa, per raccontare l’importanza del nostro patrimonio, della sua tutela e valorizzazione. 

È stato predisposto anche un WORKSHOP condotto da professionisti, gratuito e aperto a tutti. Sarà un’occasione per apprendere o perfezionare la tecnica del videomapping e non solo, dalle riprese alla postproduzione con i più adeguati strumenti. 

DECENNALE3

Il tutto terminerà con LUCI SUL PATRIMONIO, un evento speciale che verrà presentato nel corso di due serate: il 25 agosto a Mantova e l’8 settembre a Sabbioneta. Sarà un momento spettacolare di effetti visivi che dialogheranno con la geometria e lo stile di palazzi, monumenti, piazze, contemporaneamente simboli di storia e di futuro.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Mincio&Dintorni

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading