MANTOVA – Ospite di MantovaPoesia ANDREA MAURI, autore del libro “L’EBREO VENUTO DALLA NEBBIA”

 

L’ebreo venuto dalla nebbia. Venezia e Roma: due storie di ghetti”, è il titolo del libro di Andrea Mauri che sarà presentato sabato 7 aprile alle 16.30 nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Corso Garibaldi 88 a Mantova.

L’autore lavora presso l’archivio storico della Rai e ha conseguito il Master universitario in Cultura ebraica.

Il suo libro si compone di due racconti: nel primo un giovane compie un viaggio indietro nel tempo nella Venezia del Cinquecento. Nel ghetto della città incontra un uomo che si materializza dalla nebbia: Mosè Conegliano, stampatore di testi sacri dell’ebraismo. Il secondo trae spunto dal diario settecentesco dell’ebrea Anna Del Monte che affrontò il tentativo di conversione messo in atto da religiosi della curia romana.

Dialogherà con l’autore il giornalista e scrittore Stefano Iori.

L’incontro sarà anche occasione per rapportare le vicende storiche dei ghetti di Venezia e Roma con quelle dell’antico quartiere ebraico di Mantova che nel Seicento contava una popolazione di oltre 3.000 persone. Tra queste anche poeti illustri, come Yaakov  Frances, oltre a studiosi di tutte le altre arti.

L’evento, ad ingresso libero,  è curato dall’associazione La Corte dei Poeti in vista del Festival “Mantova Poesia” (11, 12 e 13 maggio).

Info: www.poesiaterradivirgilio.it.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.