FELONICA – FRANCO GUARNIERI “ALLA RICERCA DELL’ANIMA” presentazione al Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po

alla ricerca dell'anima

Il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica (Mn) non è solo una straordinaria vetrina di reperti bellici. È uno scrigno di storie e racconta, attraverso i ritrovamenti in cui ha recitato un ruolo di primo piano, le vicissitudini personali di soldati miracolosamente scampati alla morte o le vicende di aerei abbattuti e scomparsi, ritrovati e riportati alla luce.

Storie meravigliosamente tragiche che Franco Guernieri ha riportato con la passione del volontario e la precisione dello storico nel volume Alla ricerca dell’anima (Editoriale Sometti).
Mercoledì 25 aprile la presentazione al museo, con il direttore Simone Guidorzi e le autorità locali, nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza della Liberazione.La «ricerca dell’Anima» è un invito rivolto a tutti coloro che visitano il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica. Chi entra nel Museo può infatti rivivere – attraverso reperti, armi, divise e oggetti di tutti i generi – il momento storico dell’evento bellico, con il grande fiume che diventa involontario protagonista della Storia nella precipitosa ritirata dell’esercito tedesco verso nord e l’arrivo degli Alleati.

http://www.museofelonica.it/

(foto Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.