MANTOVA – AL VIA LA 5ª EDIZIONE DI MANTOVAPOESIA: OSPITE D’ONORE IL POETA ARGENTINO ESTEBAN CHASPENTIER

Giovedì  27 settembre alle 18.00, presso il Teatrino di Palazzo d’Arco ( Mantova, piazza Carlo d’Arco 2) sarà presente, all’anteprima della 5ª edizione di Mantova Poesia 2017-2018 – Festival Internazionale Virgilio, il poeta argentino Esteban Charpentier.

ESTEBAN CHARPENTIER.jpg

L’autore proporrà una lettura tratta dalla sua vasta produzione e sarà testimonial del lancio del bando del quinto  Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, da sempre parte integrante di Mantova Poesia. Dialogherà con il poeta il critico Aldo Villagrossi Crotti.

Il bando del Premio sarà online sul sito www.poesiaterradivirgilio.it in contemporanea con la realizzazione dell’evento. Charpentier  ha pubblicato numerosi volumi, alcuni dei quali, tradotti in italiano, “Il cavaliere della risata al galoppo” (1999); “Cari Poeti”, omaggio ai poeti della Spagna (1998); “Poetico finale” (1999); “Mi ha chiesto lei il cuore” (2001) e  “La poesia è un’anima stanca” (2011). L’autore, in Argentina, conduce il programma radiofonico “Denserio”, dedicato interamente alla poesia.  Le sue opere sono state tradotte oltre che in italiano, in inglese, francese, tedesco e cinese.

Il Premio Terra di Virgilio è unico nel panorama nazionale perché aperto, in due apposite sezioni, Vita di scienza e d’arte e L’Ozio degli attivi, ai versi di autori noti o esordienti così come a quelli di persone ospiti di strutture protette che praticano la poesia come occasione di riscatto, autocura e reinserimento sociale.

L’abbinamento delle due sezioni in un unico contesto ha un senso preciso: creare un incontro e nel contempo un confronto tra poetiche differenti come luogo di origine nello spirito di una concreta integrazione artistica e culturale trasversale.

All’evento, che darà il via alla nuova annata poetica dell’associazione La Corte dei Poeti e che sarà a ingresso libero, seguirà un rinfresco. Il clou di Mantova Poesia prevede una fitta serie di appuntamenti che si svolgeranno nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2019.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.