MANTOVA – GALLERIA ARIANNA SARTORI: STORIE DI DONNE RACCONTATE DALL’ARTISTA GIULIANA CUSINO

Si è inaugurata, sabato 22 settembre, alla Galleria d’Arte Arianna Sartori di Mantova, la mostra “DONNE VI VOGLIO CANTARE”, dell’artista Giuliana Cusino. In esposizione una serie di pannelli in ceramica raku realizzati dall’artista dal 2017 ad oggi.

Queste mie opere – spiega l’artista – sono frutto di una tecnica giapponese che fa si che alla fine della cottura i pezzi di ceramica applicati sul legno risultino con questi colori per taluni versi sporchi, segnati e particolari. Ci vuole un’argilla particolarmente resistente agli sbalzi di temperatura. Mi sono affezionata a questa tecnica da una trentina d’anni. Ma a conti fatti non mi sento una ceramista perché la mia passione primaria è quella del disegno”.

Le opere di Giuliana Cusino – precisa la curatrice Arianna Sartori – le conosco e apprezzo da tempo. Già nelle edizioni precedenti e in quella attuale di “Artisti per Nuvolari”, oltre all’opera in ceramica esposta nel Museo Terra Crea sempre di Casa  Museo Sartori a Castel d’Ario, ho avuto modo di apprezzare il suo talento artistico. È scattato, quindi, un feeling con lei e le sue “creazioni”. Non nascondo, a questo punto, l’orgoglio e la soddisfazione di poter ospitare nella mia Galleria la sua prima personale in terra mantovana. Un aspetto che ritengo vada sottolineato del pensiero artistico di Giuliana Cusino, è di certo l’utilizzo di una tecnica particolare che esalta la bidimensionalità del quadro ideato e realizzato”.

La mostra “Donne vi voglio cantare” rimarrà aperta al pubblico sino al 4 ottobre 2018 (ingresso libero).

ARIANNA SARTORI – ARTE & OBJECT DESIGN

Via Nievo 10, MANTOVA 

Info.: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.191.it

(PB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.