MANTOVA – L’agricoltura multifunzionale continua a crescere: AL VIA NUOVO CORSO PER OPERATORI AGRITURISTICI

CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANOMercoledì 24 ottobre 2018 prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per poter avviare l’attività agrituristica.

Il corso si terrà presso la sede del Consorzio Agrituristico mantovano, a Mantova in Strada Chiesanuova n. 8 e si articolerà in 10 incontri che si terranno il mercoledì sera dalle 20 alle 24. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

Marco BoschettiL’agriturismo in questi anni ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole per diversificare il reddito agricolo. – Spiega il direttore del Consorzio Marco Boschetti –  Il comparto, nonostante la crisi, continua a crescere anche nella provincia di Mantova come dimostrano i dati dell’Osservatorio Provinciale del Turismo (OPT) che registra un aumento dello 0,96% nell’offerta di posti letto. I dati ISTAT confermano segnali di ripresa anche in campo nazionale: aumentano gli arrivi (+6,7%) e le presenze (+5,3%) sia degli ospiti italiani che stranieri. Questi ultimi sono cresciuti di più rispetto ai turisti nazionali.

Gli stranieri prediligono l’ospitalità in agriturismo per la qualità dell’accoglienza e del buon cibo rispetto all’offerta alberghiera o in altre strutture. – Sottolinea Boschetti – Nella provincia di Mantova le strutture complementari, fra le quali rientrano anche gli agriturismi, sono quelle che registrano una permanenza più lunga (2,34 giorni contro 1,90 giorni degli alberghi). L’agriturismo mantovano presenta un’ampia diversificazione in grado di soddisfare le molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato ed esigente”.

“Il corso – conclude il direttore del Consorzio – sarà l’occasione per un approfondimento sugli sviluppi delle normative di settore, fiscali ed amministrative, sulle tendenze di mercato e sulle prospettive di ogni comparto: ristoro, alloggio, fattorie didattiche e sociali, escursionismo. Nel corso degli incontri saranno approfondite anche le opportunità di finanziamento fornite dal nuovo PSR 2014-2020, dagli interventi di finanza agevolata e dai prossimi bandi di sviluppo rurale dei tre GAL mantovani.

Il corso è per questo motivo rivolto anche agli operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze.

Il calendario ed il modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.agriturismomantova.it. Per maggiori informazioni contattare la sede del Consorzio (0376 324 889 oppure 329 21 27 504).

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.