MANTOVA CONFERMATA IN VETTA ALLA CLASSIFICA DELL’ECOSISTEMA URBANO 2018

Mantova per il secondo anno consecutivo rimane in vetta alla classifica di Ecosistema Urbano, la graduatoria sulle città più “green” pubblicata lunedì 29 ottobre dal Sole 24 Ore.

MATTIA PALAZZI sindaco Mantova

Siamo arrivati primi per il secondo anno di seguito – ha commentato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi -. Sono certamente soddisfatto, ma è ora di affrontare una volta per tutte e con serietà il problema che da sempre caratterizza l’aria nelle città della Pianura Padana. Chiunque conosca minimamente di cosa si parla sa benissimo che le città lasciate da sole non riusciranno mai a risolvere il problema. Le politiche sulle limitazioni delle auto e le altre misure antismog collegate sono doverose ma del tutto insufficienti. Nessuno ha centinaia di vigili per controllare ogni giorno i veicoli. Queste misure danneggiano chi ha bisogno dell’auto e non ha le risorse per cambiarla. È ora di alzare la voce e porre la sfida vera a chi può fare la differenza”.

Devono intervenire le Regioni interessate, il Governo nazionale e l’Europa – ha aggiunto Palazzi -. Questa mattina (29 ott.) ho telefonato alla sindaca di Torino Appendino, ai sindaci di Parma Pizzarotti e di Verona Sboarina, ai primi cittadini di Reggio Emilia, Brescia e sentirò tutti i sindaci della Pianura Padana. Ho chiesto loro di metterci insieme e formalizzare un documento di richiesta alle Regioni e al Governo per avere investimenti veri e certi, in un piano decennale, per cambiare verso davvero su trasporto pubblico, mobilità, efficientemente energetico, forestazione urbana, teleriscaldamento, eccetera. Servono investimenti veri, servono politiche economiche, industriali e ambientali serie. L’ambientalismo vero si fa con gli investimenti sulla modernità e sull’efficienza. Farlo significherebbe non solo ridurre strutturalmente lo smog, ma anche mettere in campo ricerca, lavoro e innovazione. Parte da #mantova la sfida ambientale per le città”.

Ecosistema Urbano IlSole24Ore-Web.jpg

Il rapporto di Ecosistema Urbano analizza 17 parametri ambientali. La comparazione prende in esame diversi indicatori, tra i quali la raccolta differenziata, le nuove ciclabili, la quantità di alberi, la dispersione idrica e la qualità dell’aria. Mantova si conferma al primo posto della classifica con 78,14 punti. Lo studio di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore è arrivato alla 25ª edizione. Accanto a Mantova, sul podio al secondo posto è salita Parma, al terzo Bolzano.

Per Mantova c’è anche un riconoscimento della Fao, che l’ha scelta come sede del primo Forum mondiale sulla forestazione urbana, dal 28 novembre al 1° dicembre.

(foto web e Il Sole 24Ore)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.