SPECIALE MERCATINI DI NATALE 2018 DOVE E QUANDO

Hai voglia di respirare la magia del Natale? Casette in legno costellate da lucine colorate, bancarelle con ogni genere di prodotti artigianali, specialità enogastronomiche tipiche ti accoglieranno nella suggestiva cornice dei Mercatini di Natale. Sarà la giusta occasione per comprare regali da mettere sotto l’albero e trovare curiosi addobbi per decorare la casa.

Ecco l’elenco di alcuni luoghi consigliati da noi di Mincio&Dintorni, dove potrai andare nei mesi di novembre, dicembre e gennaio

oh-bej-milano 2

A MILANO il Natale trionfa quando viene allestito il tradizionale mercatinoOh Bej! Oh Bej!, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”). Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi, il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati, provenienti anche dai comuni vicini.

Sono oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco con oltre trecento espositori che consentono agli appassionati di Mercatini di Natale di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera.

milano.jpg

Sempre nel centro storico di Milano e sotto lo sguardo della Madonnina verranno posizionate un centinaio di bancarelle ricolme di idee-regalo dietro il duomo e in piazza, sul lato della Rinascente.

Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, si svolge un imperdibile Mercatino di Natale con tante attività per adulti e bambini che si svolgono in una magica atmosfera fra i secolari alberi dei giardini. C’è persino una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di valenza.

Con il Green Christmas, originale mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale a trecentosessanta gradiMilano si tinge di… “verde”. Un’occasione per curiosare fra capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali.

Castello Sforzesco.jpg
Date e orari di apertura:

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! (p.zza Castello, via Gadio/p.zza del Cannone, via Minghetti): dal 7 al 10 dicembre 2018

Mercatino di Natale di Piazza Duomo: dopo Sant’Ambrogio

L’Artigiano in Fiera, Fiera Rho: dall’ 1 al 09 dicembre 2018 tutti i giorni:  dalle 10 alle 22 

Green Christmas nella Fonderia Napoleonica – quartiere Isola

Babbo Running (marcia non competitiva di 5Km): 15 dicembre 2018 ore 15.00 partenza piazza del Cannone. Circuito gara all’interno del Parco Sempione

Garabombo (M1 Pagano) della Cooperativa Chico Mendes Altromercato: dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 tutti i giorni: dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Il Villaggio delle Meraviglie in Corso Venezia (Giardini Indro Montanelli): dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00)
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00)
25 dicembre: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00)

Mercatino di Natale finlandese (Fondazione Culturale Ambrosianeum, Via delle Ore 3): 24 e 25 novembre 2018 orari: dalle ore 12.00 alle ore 20.00

Lekker Market Xmas edition (presso Le Trottoir): date in arrivo 20, 21 e 22 dicembre 2017

Darsena Christmas Village

Aspettando il Natale al convento dei Frati Missionari Cappuccini (Piazza Cimitero Maggiore

Spazio Natale Emergency (via Santa Croce 19)

Gae Aulenti Xmas Village (Piazza Gae Aulenti

thun village mantova.jpg

NATALE A MANTOVA è  un’iniziativa promossa dal Comune di Mantova per il mese di Dicembre 2018 con il desiderio di proporti un calendario ricco di eventi imperdibili per un Natale da sogno. Tra le iniziative il Winter Village Mantova che, insieme alla grandiosa pista di pattinaggio, ti permetterà di vivere lo spirito del Natale e piacevoli momenti di divertimento per tutta la famiglia.

mantova villggio di natale.jpg

Thun Winter Village – ingresso gratuito. Si svolgerà nella splendida area verde di Piazza Virgiliana a Mantova dall’1 al 26 dicembre 2018, tutti i venerdì, sabato e domenica con aperture straordinarie lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 dicembre.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un incantevole villaggio-mercatino costituito da tipiche casette in legno, che vedranno la partecipazione espositori provenienti da tutta Italia.

All’interno del Winter Village ci sono circa 60 espositori che propongono i loro prodotti e/o servizi in una vetrina esclusiva, dando risalto ad attività artigianali, commerciali e gastronomiche.

palaghiccio.jpg

Oltre al villaggio-mercatino, infatti, in Piazza Virgiliana ti troverai una pista di pattinaggio su ghiaccio professionale di grandi dimensioni: 500 metri quadri di vero ghiaccio, sui quali potrai trascorrere momenti di puro divertimento.

Durante i giorni di apertura del villaggio, viene attivato un suggestivo servizio su un caratteristico trenino su ruote, percorrendo un affascinante tour con fermate nel centro storico, per immergersi nella magia delle bellissime vie di Mantova illuminate a bordo di un mezzo insolito ed ecologico.

Durante tutto il periodo vengono ospitati nell’area del Villaggio numerose performance artistiche e musicali, oltre ad attività per bambini e adulti.

Per saperne di più http://www.nataleamantova.it/thun-winter-village/calendario-eventi/

capodanno-parco-gardaland.jpg

PESCHIERA DEL GARDA (VR), torna Gardaland Magic Winter, l’evento invernale di Gardaland che, con la sua atmosfera incantata,  trasforma il Parco durante tutto il periodo natalizio in un luogo di festa pieno di addobbi e luminarie.

L’evento prevede l’apertura delle attrazioni principali, un incantevole allestimento a tema e diversi spettacoli per immergere totalmente i visitatori nella magica atmosfera natalizia.

Da non perdere la fantastica pista di pattinaggio sul ghiaccio situata in Piazza Valle dei Re e, nella medesima Piazza, viene allestita anche una bellissima area giochi per tutti i bambini.

Gardaland Magic Winter_DSC_3573-2.jpg

Al Fantasy Kingdom è presente l’amatissimo Babbo Natale nella sua casetta disponibile a fare due chiacchiere con i suoi piccoli ospiti, pronto a ricevere le loro letterine, attento ad ascoltare i loro desideri e a scattare delle belle foto ricordo. Tutti i giorni sono presenti delle truccatrici al negozio Fantasy per dipingere i volti dei più piccoli con temi natalizi.

Ogni mattina alle 10.25 Prezzemolo (mascotte del Parco), insieme alle Principesse e ai Principi dell’inverno, accoglie gli ospiti all’ingresso con lo spettacolo “Welcome to Gardaland Magic Winter“.

Gardaland-Hotel_-Magic-Winter.jpg

La novità di questo Natale è lo spettacolo “Elforia” al Gardaland Theatre, con bellissime coreografie, canzoni e splendidi costumi e con la partecipazione di Babbo Natale. Al Palatenda va in scena “Prezzemolo Christmas Circus” il circo di Natale di Prezzemolo, ricco di sorprese e fantastici balletti. Alle 17.30 in Piazza Valle dei Re è possibile assistere ad una proiezione su Ramses che trasporta i visitatori in un viaggio virtuale nella storia del Parco con un finale a tema Natalizio.

Date e orari di apertura: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 orari: dalle ore 10.30 alle ore 18.00

mercatini di natale bardolino.jpg

I MERCATINI DI NATALE A BARDOLINO (VR) si svolgono nel Centro Storico ed sul Lungolago. Vengono presentati ai visitatori prodotti tipici e idee regalo, oltre a manifestazioni, laboratori per i bambini (durante tutto il mese di dicembre).

Passeggiando per il centro storico si può visitare la mostra dei presepi allestita nelle vetrine dei negozi e nella chiesa di San Severo.

Inoltre, durane i giorni della manifestazione, ci sono diversi appuntamento collaterali come ad esempio: degustazioni guidate, il mercato del cioccolato, spettacoli e tanti altri eventi. Viene anche allestita una splendida pista di pattinaggio su ghiaccio.
Presente anche un’area dedicata ai bambini, una ruota panoramica.

Date e orari di apertura: Mercatini di Natale (Centro storico, Piazza del Popolo e Lungolago Cornicello): dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

mercatini-natale-merano.jpg

L’affascinante ed elegante città di MERANO accoglie i viaggiatori nel suo centro storico, offrendo loro una sessantina di stand ricolmi di PROPOSTE PER IL NATALE; idee fantasiose, alcune  legate alla tradizione e la cultura altoatesina nella “preparazione” al Natale, altre, innovative.

merano natale.jpg

Date e orari di apertura: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Concerto di inaugurazione “Pavarotti Young Voices in  Merano” presso il Kurhaus: 22 novembre 2018 
orari stand commercio: da domenica a giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
venerdì, sabato e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 15.30
25 dicembre: chiuso — 31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 15.30 — 1 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 — 6 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

mercatini merano.jpg
orari stand gastronomia: da domenica a giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
venerdì e sabato: dalle ore 10.00 alle ore 22.30
24 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
1 gennaio:  dalle ore 10.00 alle ore 21.00
6 gennaio:  dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Arriva San Nicolò: 6 dicembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Sfilata Krampus: 5, 6 e 7 dicembre 2018
5 dicembre: dalle ore 15.30 alle ore 19.00
6 dicembre: dalle ore 15.00 alle ore 17.30
7 dicembre: dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Music Light Show, grande spettacolo musicale e di luci: 31 dicembre 2018
Pista di pattinaggio in Piazza delle Terme 
Foresta Natalizia Forst (in via Venosta 10, a Lagundo):  dal 21 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 orari:  dalle ore 10.00 alle ore 20.30 dal 21 novembre al 24 dicembre:  lunedì, martedi chiuso dal 25 dicembre al 6 gennaio:  tutti i giorniCasa di Babbo Natale riva del garda.jpgLa CASA DI BABBO NATALE situata nell’antica Rocca a RIVA DEL GARDA (Tn), è pronta ad accogliere i bambini con le loro famiglie, nelle numerose stanze dedicate al Natale.

Ci sono il guardaroba dove poter curiosare e travestirsi, la camera da letto con il magico lettone di Babbo Natale, l’Officina degli Elfi dove lasciare libero sfogo alla fantasia con i giochi e i laboratori creativi natalizi…

Questa è l’unica casa dove toccare dappertutto è la regola principale!

Poi ci sono le favole da ascoltare, il trucca elfo… e  la cucina di Natalina, dove si può gustare una golosissima merenda.

babbo natale riva del garda.jpg

Quest’anno la magia della Casa di Babbo Natale esce dalle imponenti mura della Rocca per occupare tutto il centro cittadino: chissà dove ha parcheggiato la slitta Babbo Natale?

E all’Ufficio Postale ci sarà coda per imbucare la propria letterina?

Forse è meglio passare prima dalla stalla delle renne!

Per scoprire quanti angoli magici nasconde Riva del Garda, non resta che fare una bella passeggiata ed esplorare tutte le vie e le piazze; tappa imperdibile è il nuovo Villaggio del Gusto, proprio vicino alla Casa di Babbo Natale: tante casette in legno dove trovare il meglio della gastronomia trentina a chilometri zero.

riva-del-garda.jpg

Date apertura: Casa di Babbo Natale: 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2018
Orari: 1, 7, 14, 15, 21, 22, 27, 28, 29 dicembre: dalle ore 14.00 alle ore 18.30
2, 9, 16, 23, 30 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 18.30
8 dicembre: dalle ore 12.00 alle ore 18.30

Mercatino di natale levico terme.jpg

Il tradizionale MERCATINO DI NATALE, nella magnifica cornice del Parco secolare degli Asburgo a LEVICO TERME  in Trentino, ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco, un luogo incantato, dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale. Un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia con calore le tradizionali casette di legno nascoste tra gli alberi secolari tinti di bianco dai fiocchi di neve.
Sono 60 le casette di legno che propongono i prodotti dell’eccellenza artigiana e i sapori tipici di queste zone in un’ambientazione unica di ineguagliabile bellezza dove sentirete risuonare nell’aria le melodie natalizie, sarete catturati dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulè, vedrete mani sapienti che con destrezza riporteranno in vita l’artigianato tradizionale e potrete degustare i prodotti della nostra terra come la polenta cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame o il formaggio di malga lavorato sotto i vostri occhi secondo le antiche usanze.

Un Mercatino di Natale per tutti dove famiglie e bambini si sentiranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Potrete accarezzare i piccoli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre nel Villaggio degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i vostri desideri.

mercatini natale levico.jpg

Previsto un “Baby Pit Shop“, uno spazio specifico e dedicato all’allattamento e al cambio dei bambini più piccini.

Novità dell’edizione 2018 è la “Casetta di Pan di Zenzero“, un vero e proprio laboratorio per creare e decorare la propria tradizionale casetta natalizia di pan di zenzero da portare a casa.

Numerosi gli eventi collaterali presenti nel programma come gli appuntamenti musicali con i cori alpini e gli spettacoli pirotecnici.

Da questo luogo incantato potrete incamminarvi verso il piccolo centro di Levico Terme che vi aspetta per scoprire la mostra con oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale.

Inoltre nel Ponte dell’Immacolata si terrà il Simposio di Scultura “EcontrArte” durante il quale gli scultori lavoreranno dal vivo tronchi in legno per creare nuovi personaggi del grande presepe presente in Piazza della Chiesa.

La manifestazione si chiude il 6 gennaio 2019 con l’arrivo della Befana che porterà regali a tutti i bambini.

Durante i giorni dell’evento, è possibile effettuare una visita al Forte Colle delle Benne, luogo storico e di cultura, raggiungibile con una facile passeggiata o con il servizio navetta (partenza dall’ingresso del Parco).

Levico trenino.jpg

Date e orari di apertura: 24, 25 e 30 novembre 2018 — 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23 e 24 dicembre 2018
dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
1, 8 e 15 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 22.30 con fuochi artificiali alle ore 21.30
Il Villaggio degli Elfi: dal 24 novembre al 6 gennaio 2019 orari dal 24 novembre al 24 dicembre: dalle ore 10.30 alle ore 18.30 dal 26 dicembre al 6 gennaio: dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Porta la tua letterina a Babbo Natale: dal 24 novembre 2018 al 24 dicembre 2018
orari: dalle ore 12.00 alle ore 18.00
La Fattoria Didattica: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Presepi a Levico Terme: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

(GB)

Lascia un tuo commento sui mercatini di natale

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.