AMARA LIBERTÀ è il titolo del nuovo e secondo romanzo scritto da Maria Lucia Ferlisi che presenterà venerdì 23 novembre alle ore 16,30 presso la Sala civica di Levata di Curtatone e il giorno successivo, sabato 24 novembre ore 18.00, alla Cartoleria “Leggi e Sogna” di Porto Mantovano (viale Partigiani 5).
Sullo sfondo di una Sicilia immobile e impenetrabile, si svolge la storia di Angela, una ragazza che sogna di evadere da quella terra ottusa e rigida per vivere la propria esistenza senza l’imposizione di un matrimonio e il dovere di mettere al mondo dei figli.
La giovane è combattiva e fiera, non vuole restare impigliata nella rete di un mondo cristallizzato in regole e pregiudizi e cercherà di sottrarsi a un destino già scritto. Una donna non può sognare l’indipendenza né amare liberamente; la protagonista lo capirà a sue spese, quando incontrerà Corrado e Pietro, due uomini differenti ma che in modi diversi la calpesteranno. Per Angela la libertà avrà un sapore amaro, ma lei non sarà più sola ad affrontare le sfide della vita.
Maria Luisa Ferlisi è nata Marsala, ma dal 1973 abita in provincia di Mantova. È laureata in Scienze della Comunicazione. Nutre diversi interessi, tra cui la pittura, l’uncinetto creativo e il giardinaggio. Inoltre, pone particolare attenzione alle problematiche dell’universo femminile e delle culture dei popoli. Per diversi anni ha svolto volontariato in un centro antiviolenza.
Da alcuni anni scrive racconti brevi e fiabe, ricevendo diversi riconoscimenti. Ha un blog: La lettrice di carta, dove si dedica alla recensione di libri di esordienti e di autori conosciuti.
(GB)