MANTOVA PALAZZO DUCALE: PRESENTATO IL BANDO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CAVALLERIZZA

La presentazione dei dati relativi al restauro del Cortile della Cavallerizza sono stati presentati martedì 20 novembre, all’interno dell’Atrio degli Arceri dall’Architetto Antonio Mazzieri, responsabile del progetto per Palazzo Ducale e dal Direttore di Palazzo Ducale dott. Peter Assmann.

Siamo pronti a dare il via ufficiale alla gara di assegnazione dell’appalto di restauro a operatori locali e nazionali. – Dichiara l’architetto Mazzieri – Questa è una fase delicata tanto per il livello burocratico quanto per il numero di elementi di restauro che dovranno essere presi in considerazione. Il costo dell’intero lavoro sarà di 250.000 Euro e comprenderà la sistemazione della facciata del Palazzo a fronte lago oltre che il giardino interno del Giardino della Cavallerizza. Abbiamo stimato un lavoro di 18 mesi che eliminerà la condizione di degrado in cui vessa ora la parete esterna della Cavallerizza. Oltre ai problemi legati all’ambiente di Mantova, ce ne sono altri derivanti dai restauri precedenti. Per questo motivo dovremo prestare particolare attenzione alle tipologie di materiali che andremo ad impiegare per il restauro.

Stiamo lavorando per far sì che Palazzo Ducale venga mantenuto nelle migliori delle condizioni. Eravamo in una situazione dove non avevamo il personale ma avevamo i fondi, metre ora siamo pronti – attraverso la realizzazione di una gara di appalto – ad iniziare i lavori di restauro del Palazzo. – dichiara il direttore museale Peter Assmann – Questo passaggio fa parte di una serie di azioni che comprendono anche il museo dell’Alchimia e altre migliorie per la struttura museale.

Mazzieri e Assman.jpg

Il sopralluogo rappresenta l’avvio delle attività  preliminari alla gara, funzionali alla raccolta delle manifestazioni di interesse. Il progetto coinvolge il Mibac a vari livelli: Segretariato Generale, Segretariato Regionale, Palazzo Ducale e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Cremona, Lodi e Mantova.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.