PIEVE DI CORIANO – ALL’AGRITURISMO CORTE PALAZZINA VA IN SCENA “BALDUS” con ROBERTO GUAIUMI, WAINER MAZZA e MARZIA OLIANI

GuaiumiTeofilo Folengo o meglio Merlin Cocai, un frate un po’ irriverente che in rima ha raccontato una mantovanità che ancora oggi merita di essere conosciuta ed apprezzata.

Si trasformerà in uno spettacolo dal titolo “Baldus”, che verrà proposto venerdì 7 dicembre 2018 all’Agriturismo Corte Palazzina di Pieve di Coriano (Borgo Mantovano – Mn), il progetto di natura artistico-culturale ideato da Roberto Guaiumi. Per l’occasione sarà rappresentato, in una versione personalizzata, il poema “Il Baldus”, considerato tra le opere che maggiormente hanno consentito di giungere ai giorni nostri la figura e l’arguzia di questo personaggio.

Ritengo – spiega il promotore dell’appuntamento – che sempre più in questi periodi vi sia la necessità di riscoprire Merlin Cocai e la sua abilità nel raccontare la quotidianità del suo periodo, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più curiose, irriverenti e pungenti. Una realtà fatta di situazioni e di personaggi che per taluni versi si possono riconoscere anche nei giorni nostri. Teofilo Folengo è a mio avviso un poeta che merita di essere apprezzato nella sua interezza e anche nella sua capacità di precorrere i tempi”.

Andando nello specifico dello spettacolo in scena si esibiranno “Merlin Cocai” – Wainer Mazza; “Baldo” – Roberto Guaiumi e le Muse Grasse – Marzia Oliani.

Saranno loro che avranno il compito di esaltare quelli che sono i punti di forza dell’espressione poetica inventata da Teofilo Folengo, quel vernacolo che in molti suoi rimandi è ancora “parlato” dai mantovani.

La serata sarà resa ancora più coinvolgente, più carica d’atmosfera, da un momento conviviale che esalterà gli aromi e i sapori di piatti tipici della cucina mantovana.

Il menù predisposto dai responsabili del locale si aprirà con il brindisi di benvenuto che sarà seguito da un antipasto composto da Cotechino con Zabaione e Formaggio e Mostarda di zucca mantovana.

Il primo piatto, invece, punterà su una ricetta assai gustosa ovvero il risotto con zucca, pancetta e radicchio. La cena proseguirà, poi, con l’attenzione che i commensali rivolgeranno ad un’altra ricetta tipica mantovana vale a dire le costine al forno che saranno affiancate da zucca al forno e radicchio con aglio e sarde.

L’atto conclusivo del momento conviviale avrà come protagonista la torta di zucca.

agriturismo ingresso.jpg

Agriturismo Corte Palazzina – Via Palazzina 4 – Pieve di Coriano d (MN)

Per coloro che desiderano partecipare all’evento, al costo complessivo di 25 euro, è consigliata la prenotazione che dovrà essere fatta telefonando ai numeri: 0387 39158, 335 7063821, 380 7069001.

(Paolo Biondo)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.