MANTOVA – DISTRIBUZIONE DEL CALENDARIO DEI MERCATI CONTADINI ANNO 2019: tutti i giorni tradizione, territorio e stagionalità

copertina calendario 2019.jpgPer il quinto anno consecutivo il Consorzio agrituristico mantovano ha realizzato il Calendario dei mercati contadini, che non è un semplice calendario, ma un vero e proprio sunto di cultura contadina. Ogni mese riporta non soltanto i santi di ogni giorno con i proverbi dialettali legati al mese e alle festività religiose (realizzate in collaborazione con il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po), ci saranno anche curiosità, come gli attrezzi del mese e riferimenti ai principali momenti che scandivano il lavoro nei campi.

Il calendario è corredato anche da testi che raccontano il territorio, le tradizioni e le attività contadine di un tempo, oltre alle consuetudini  connesse alle feste, che per i contadini erano un punto di riferimento imprescindibile.

Ci sono anche gli appuntamenti del mese, con alcune delle più importanti sagre paesane e manifestazioni  contadine e culturali a Mantova e provincia.

Non mancano poi le ricette, ogni mese, infatti, tenendo conto della più autentica tradizione rurale padana, richiamando piatti simbolo del nostro territorio si potranno scoprire (o riscoprire) i piatti della tradizione e non solo.

Ma il calendario non si limita ad una operazione di recupero delle tradizioni, bensì si rivolge al consumatore con informazioni utili e pratiche, ad esempio si possono trovare le informazioni sui prodotti e la loro stagionalità.

Il calendario sarà distribuito gratuitamente in occasione delle festività di Natale.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.