EDOARDO RASPELLI PER “LE STORIE DI MELAVERDE”, DOMENICA 23 DICEMBRE DA CALVISANO PARLA DI CAVIALE

RASPELLI  caviale storioni - 1.jpgDomenica 23 dicembre alle 11.50, per  “LE STORIE DI MELAVERDE su Canale 5, Edoardo Raspelli ci presenterà di nuovo uno dei prodotti più pregiati della cucina: il CAVIALE. Pensate che non ci poteva essere pranzo regale nelle corti rinascimentali del 1300 dove non fosse presente l’oro nero italiano; nel 1800 furono i francesi a diffonderlo in Europa e ancora oggi, è uno dei prodotti più preziosi e ricercati della gastronomia mondiale.

Il caviale, uova di storione, oro nero della cucina che da oltre 40 anni viene prodotto e lavorato a Calvisano, in provincia di Brescia, in quella che oggi è una delle aziende leader mondiale di questa produzione.

Assieme al giornalista e “cronista della gastronomia”, seguiremo tutte le fasi di allevamento partendo dagli avanotti, giovani storioni, fino ad arrivare agli esemplari ormai maturi che per iniziare a produrre caviale impiegano dai 12 ai 20 anni della loro vita.

Vedremo come il Caviar Master controlla, valuta e lavora le preziose uova raccolte che, prima di raggiungere le tavole di tutto il mondo, richiedono diversi mesi di maturazione, momento in cui acquistano il loro gusto unico.

RASPELLI caviale  copia.jpg

Non mancherà il momento della gola, dove capiremo come degustare le preziose piccole uova nere senza intaccare il loro sapore unico e non solo perché scopriremo anche di filetto di storione, altro prodotto realizzato sempre in azienda.

Edoardo Raspelli è al fianco di Ellen Hidding nel condurre la trasmissione creata da Giacomo Tiraboschi il 20 settembre del 1998 e che quest’anno ha toccato il compleanno numero 20 e superato le 600 puntate.

(foto Elena Tiraboschi)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.