MODENA – SEDE DI CONFCOMMERCIO: “WILD”. PERSONALE DI ERSILIA SARRECCHIA

Si inaugura oggi, giovedi 20 dicembre alle ore 18.00, presso la sede di Confcommercio di Modena, la personale di Ersilia Sarrecchia “Wild” a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

La mostra viene prolungata fino a sabato 9 marzo, giorno nel quale verrà organizzato il finissage a partire dalle ore 18.00

SHE - olio, smalti, acrilico su tavola - 110x115 - 2018.jpg

Abbiamo deciso, per la prima volta nella storia di Confcommercio, di aprire le porte all’arte – commenta Massimo Gandolfi, direttore generale di Confcommercio – con un duplice obiettivo: valorizzare gli spazi della nostra sede e rendere partecipi di questo percorso i nostri associati, gli appassionati e più complessivamente la città.”

L’esposizione, realizzata con il sostegno di Confcommercio e la collaborazione della galleria Rope gallery di Modena, presenta la nuova serie di dipinti, tra i quali alcuni inediti, dell’artista, che fanno riferimento ad un ritrovato rapporto tra animali e natura selvaggia.

Protagoniste di una visione fiabesca e onirica che si lascia alle spalle ogni bruttura dell’umanità – scrive la curatrice Francesca Baboni – le sue creature lasciano spazio a sensazioni di tranquillità e pacatezza, come se avessero addomesticato la loro natura ferina, sebbene non manchino, tra le macchie pittoriche gestuali del paesaggio che si muove attorno turbinoso, note di selvaggia violenza, nei colori crudi e pastosi, nelle tracce rosse di sangue, nelle colature che aggrediscono la figura e nei tramonti infuocati.”

Ersilia Sarrecchia – conclude il curatore Stefano Taddei – nutre il proprio sentire rifacendosi a quel mondo ancora incontaminato dall’essere ‘maturi’. Questo mondo non è però da considerarsi ingenuo, è infatti un riferimento ad un periodo esistenziale inevitabile. Il fatto che l’autrice poi si riferisca agli animali è un ulteriore tassello che parla a tutti noi. Infatti guarda a quel fascino che tutti abbiamo provato per il mondo animale, a quei fantastici volumi che ne decantavano le meraviglie o la pericolosità.”

Catalogo in mostra con testi dei curatori.

Confcommercio – via Antonio Begarelli 31, Modena

Info e orari : Confcommercio 0597364211

Rope gallery Modena 3485764425

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.