GONZAGA – “GonzagaCittà – Il fascino di una storia”: presentazione del libro di Arrigo Giovannini e Giancarlo Malacarne

gonzaga citta.jpgDomenica 23 dicembre, alle ore 10.45, nella cornice di Villa Canaro si tiene la presentazione del volume “GonzagaCittà – Il fascino di una storia”, con le fotografie di Arrigo Giovannini e i testi di Giancarlo Malacarne. Saranno presenti gli autori e il sindaco Claudio Terzi.

Gonzaga è in noi come noi siamo in Gonzaga – spiegano Giovannini e Malacarne – i cambiamenti che abbiamo registrato in settant’anni di vita sono molteplici e tutto abbiamo digerito, perché la vita va e nessuno può concedersi troppo a lungo al ricordo del passato senza proiettarsi consapevolmente al futuro. Percorriamo le strade del paese con occhi disincantati, alla ricerca di qualcosa che non sapremmo definire con precisione; attraverso la fotografia, testimone attendibile, rileviamo il senso del quotidiano, l’elaborazione dei dati che quegli stessi occhi ci trasmettono; assaporiamo il piacere di una dimensione di bellezza che non è stratosferica ma ci permea e pervade, perché è quella che parla d’amore e nella quale ritroviamo le radici”.

Arrigo Giovannini, nato a Gonzaga, dove abita tuttora, ha realizzato numerosi servizi fotografici per le più importanti riviste italiane, fra cui “Airone”, “Bell’Italia”, “Vie del Mondo”, “Antiquariato”, “Gardenia”.

Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, è dal 1996 direttore della rivista d’arte, storia e cultura “Civiltà Mantovana” per la quale ha redatto numerosi saggi; collabora con giornali, riviste e pubblicazioni di carattere storico. Nel 2004 gli è stato assegnato il primo premio nazionale “Orio Vergani” dell’Accademia Italiana della Cucina per il libro “Sulla mensa del Principe”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.