OSTIGLIA – PRESENTAZIONE DEL NUOVO ROMANZO DI SERGIO ROSSI “UNA QUESTIONE DI NASO”

una questione di naso.JPGIn libreria il nuovo romanzo giallo dello scrittore mantovano Sergio Rossi

Domenica 30 dicembre 2018 alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di via Gnocchi Viani a Ostiglia (MN), lo scrittore mantovano Sergio Rossi presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo giallo UNA QUESTIONE DI NASO, edito da Gilgamesh Edizioni.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostiglia e l’Auser Ostiglia. Con l’autore interverranno Claudio Burchiellaro e Maurizio Vaccari. Accompagnamento musicale di Elena Bianchi.

La routine di una tranquilla cittadina della Bassa Padana, Ostiglia, viene sconvolta da un misterioso omicidio. Lucia, la giovane donna delle pulizie, viene ritrovata morta nella cantina della Palazzina 5 del “villaggio E.N.E.L.”. Avviate subito le indagini, verrà fuori quella che è la realtà del piccolo centro in cui, tra tradimenti, vizi e personaggi singolari, si dipanerà la matassa che porterà alla scoperta del colpevole.

Il tutto si svolgerà sotto lo sguardo attento di Caronte, un labrador nero dal fiuto eccezionale “per le disgrazie”.

Un romanzo che ha il gran pregio di mettere a nudo e prendere in giro il finto perbenismo di una società fatta di apparenze, poiché tutti, anche coloro che occupano un ruolo di rilievo, sotto sotto si ritrovano a commettere una serie di peccatucci. Una lettura rilassante, a tratti ironica, che coinvolgerà il lettore fin dalla prima pagina.

Sergio Rossi, nato ad Acquanegra sul Chiese (MN), a diciannove anni si traferisce a Ostiglia (MN), dove lavora sino al pensionamento presso la Centrale Termoelettrica. “Dismesso” è il termine che lui usa per indicare la sua nuova condizione dopo l’età lavorativa, si dedica al volontariato, costituendo il Gruppo volontari dell’Auser della cittadina di Cornelio. Dall’esperienza del trasporto protetto delle persone verso i luoghi di cura e dall’ascolto delle loro storie, ha cominciato a scrivere racconti pubblicati nel 2012 nel suo primo libro Racconti del pulmino. Dai lettori sono giunte critiche molto positive verso l’opera, tanto che nel 2014 è uscita un’altra raccolta dal titolo Racconti divertenti. La scrittura per lui diventa un hobby e si cimenta per la prima volta nel genere romanzo. Viene pubblicato nel 2017 Via della Spiga. Uno scorcio di vita con le sue mille storie narrate con tono a volte ironico e a volte sagace. Lo stesso stile che contraddistingue il suo ultimo romanzoQuestione di naso. Continua a scrivere racconti traendo ispirazione dalla sua primordiale attività di volontariato, tanto da meritarsi l’appellativo di volontario scrittore.

Ingresso libero.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.