SAN BIAGIO – IL CENACOLO DIALETTALE “AL FOGOLER” ORGANIZZA UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE E CULTURA POPOLARE

Giovedì 17 gennaio 2019 in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio, in terra mantovana la tradizione e la cultura popolare saranno protagoniste di un evento che porterà la firma del Cenacolo dialettale “Al Fogolèr”.

Al ristorante “Il Nespolo” di San Biagio (Bagnolo San Vito – Mantova) dalle 19.45, infatti, si terrà, la 7ª edizione della Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, un progetto che a livello nazionale è stato coordinato dai responsabili dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco Italiane.

Il desiderio di non disperdere l’enorme patrimonio che ancora oggi vive nella tradizione e nella cultura popolare si è trasformato in un appuntamento che viene proposto in molte località dello Stivale, sugli stimoli derivanti da tale progetto, proprio in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio.

Come ogni anno, quindi, in tale giornata a farla da padrona sarà la lingua locale, il vernacolo o meglio ancora “al dialet”, che con le sue radici profonde è in grado di esprimere nel modo più efficace il sentire di una comunità.

 

Per questo motivo “Al Fogolèr” proporrà un appuntamento che avrà come protagonisti tutti coloro che a vario titolo – dagli artisti agli studiosi – sono impegnati nella salvaguardia, promozione e valorizzazione della parlata virgiliana.

Sergio Aldrighi

Il sodalizio presieduto da Sergio Aldrighi punterà anche in questa occasione ad esaltare quei particolari del vernacolo che per alcuni versi favoriscono l’integrazione tra persone di storie e culture diverse.

Nel corso della serata oltre all’esibizione di artisti vari e gli interventi degli studiosi del settore, vi sarà anche un momento conviviale con le specialità gastronomiche tipiche del territorio virgiliano e il costo complessivo, per chi desidera presenziare, sarà di 20 euro.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.