
Giorno della Memoria 2019. L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea organizza la presentazione di due volumi: il primo, scritto da Eugenio Iafrate dal titolo Elementi indesiderabili. Storia e memoria di un trasporto. Roma-Mauthausen 1944, in cui l’autore tratta della deportazione dei prigionieri di Regina Coeli a Mauthausen il 4 gennaio 1944, si terrà Giovedì 31 gennaio alle ore 17.30 presso la Casa del Mantegna di via Acerbi 47 a Mantova.
Eugenio Iafrate, a lungo educatore professionale presso il Sert della ASL di Roma, fa parte del Comitato Nazionale dell’Associazione Nazionale ex Deportati nei campo nazisti (ANED) di Roma, di cui è stato vice presidente dal 2011 al 2017. Trasferitosi recentemente a Mantova, ha in programma una ricerca sui 70 deportati politici mantovani.
Dopo i saluti di Daniela Ferrari, presidente dell’Istituto Mantovano di storia contemporanea, il direttore scientifico Carlo Saletti converserà con l’autore.
La seconda presentazione si terrà in febbraio, e riguarderà il recente volume di Carlo Benfatti sui deportati mantovani nei campi di prigionia.